Roberta Vinci diventa numero uno al mondo nella classifica WTA di doppio

a cura di Marco Melzi d'Eril

Dopo una stagione a dir poco favolosa Roberta Vinci ha finalmente raggiunto la vetta della classifica WTA di doppio sorpassando la compagna e collega Sara "Sarita" Errani con la quale condivide un'amicizia che ha fatto di questa coppia una delle più micidiali del circuito.

Le due Cichi quest'anno possono vantare dei risultati eccellenti con due Slam vinti (Roland Garros e US Open) una finale all'Australian Open e i quarti a Wimbledon.Il tutto senza contare i titoli minori di Monterrey, Acapulco, Barcellona, Madrid, Roma e 's-Hertogenbosch.

Subito dopo la vittoria a Flushing Meadows su Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka la coppia italiana si è attestata in cima alla classifica scavalcando le veterane Lisa Raymond e Liezel Huber.Tuttavia, in quell'occasione, pur avendo lo stesso numero di punti, per una questione di tornei giocati, solo Sara Errani poteva vantare il titolo massimo.Roberta si era dovuta"accontentare" del secondo posto.

Il regolamento vuole che si contino i punti fatti negli undici tornei più importanti del circuito a cui si è partecipato e in questo le nostre sono alla pari.Negli appuntamenti decisivi sono sempre state insieme.Ma adesso al totale risulta che la tarantina abbia dei punti in più dovuti a qualche "scappatella".Una con la Pennetta, una con la tennista indiana Sania Mirza e una con Francesca Schiavone.In queste tre rare occasioni le Cichi non hanno giocato insieme e ciò ha permesso a Roberta di diventare la trentesima numero uno di doppio.

"Sono molto contenta di essere finalmente numero uno al mondo – è incredibile" ha detto la Vinci."Sembra di essere in un sogno – giochi per diventare numero uno e adesso sta succedendo, semplicemente incredibile.Ma la cosa più bella non è essere numero uno ; è esserlo insieme a Sara".

Un'altra soddisfazione per il tennis italiano femminile che negli ultimi tempi ce ne ha regalate tante. Dunque Forza Cichi!