Lo Sporting Club Milano2 ospita il torneo Kia Amateur Tennis, torneo per giocatori di 4° categoria e NC. E chi trionfa vola a Melbourne…
Il KIA Amateur Tennis mette in palio un soggiorno all’Australian Open
TennisBest – 30 novembre 2012
ISCRIVITI AL KIA AMATEUR TENNIS
L’occasione fa il tennista attento ed è per questo che il Kia Amateur Tennis riscuote sempre un grande successo. Già, perché non stiamo parlando di uno dei tanti tornei amatoriali (riservati a giocatori di quarta categoria o non classificati) che si disputano sul territorio italiano. Ma è l'opportunità di vincere un premio tra i più ambiti: volare e soggiornare (gratis) all'Australian Open. Già, avete capito bene: mentre in Italia si impallidisce grazie al grigiore, alle piogge battenti, al freddo intenso, si tratterebbe di volare fino a Melbourne per disputare la fase finale del Kia Amateur Tennis e, contemporaneamente, godere della prima prova del Grand Slam. Ai trentacinque gradi dell'estate australe. L'Australian Open è considerato il torneo più bello della stagione. Certo, non avrà la grandeur francese, l'imponenza dell'Arthur Ashe Stadium di New York o la tradizione dell'All England Club di Wimbledon, ma per atmosfera, clima e passione degli spettatori, non teme davvero nessun rivale. Per questo, dal punto di vista del tennista-turista è un sogno che può diventare realtà, anche perché si abbina ad un viaggio-vacanza i n una delle terre più belle e affascinanti del pianeta Terra.
Già, ma per arrivarci le 20 ore di volo sono il tragitto meno impegnativo. Prima infatti, bisogna vincere un torneo. Nella volontà di Kia Motors Italia c'è quella di offrire questa opportunità al maggior numero di appassionati di tennis possibile e per questo si è deciso, come d'altronde suggerisce il nome del torneo (Amateur), di aprire le iscrizioni ai giocatori con un massimo di classifica indicata nella quarta categoria, cioè a quella più numerosa. Chiaramente, al suo interno vi sono giocatori di livello agonistico differente e siamo certi che alcuni dei migliori "quarta categoria" d'Italia, proveranno a essere tra i 28 giocatori e 28 giocatrici direttamente ammessi al tabellone. Tuttavia, le iscrizioni (che sono state affidate alla pagina Facebook di Kia Motors Italia) faranno già una prima selezione e la formula di gioco impostata, consentirà a tutti di giocarsela fino all'ultima palla.
Si giocherà una sorta di torneo-rodeo: due giorni di gare (sabato 15 e domenica 16 dicembre) in cui i match sono previsti sulla distanza di un solo set. Sull'eventuale 6 pari, un classico tie-break e, in ogni game, la regola del no-ad, il punto decisivo che aggiudica direttamente il gioco a chi lo conquista.
Ecco che dunque è più facile che la partita esca tirata, combattuta, ricca di adrenalina. E chissà, magari anche di qualche bella sorpresa.
Nella prima giornata si disputeranno i match fino ai quarti di finale (compresi), quindi i più bravi saranno chiamati a disputare fino a tre partite (che poi in realtà corrispondono a tre set, quindi non c'è bisogno di chiamare un'ambulanza a bordo campo). La domenica, gran finale con gli atti conclusivi. Proprio per dare maggior peso alle finali, i match decisivi si disputeranno al meglio dei tre set (ma l'eventuale terzo set sarebbe giocato con la formula del Super Tie-Break ai dieci punti). Il torneo si disputerà nel bellissimo Sporting Club Milano 2, sotto la supervisione tecnica del maestro Giorgio Eleuteri e su campi in terra battuta o cemento. La cornice è un aspetto altrettanto significativo, anche perché è attesa la partecipazione di giocatori non solo da Milano e provincia, vista la sostanza del premio in palio. Ma Kia Motors, che dell'Australian Open è lo sponsor principale, crede a tal punto nel mondo del tennis, da aver attivato sponsorship significative con vari testimonial nel mondo. Tra i quali, anche il nostro Fabio Fognini, numero due azzurro, che all'Australian Open sarà protagonista nel tabellone principale (e senza bisogno di passare dal torneo Kia Amateur Tennis). E proprio Fognini sarà la guest star dell'evento, a disposizione dei partecipanti e dei ragazzi della scuola tennis del club, per saggiare le conoscenze tennistiche di un top 50 del mondo. E chissà, i vincitori potranno chiedergli già qualche consiglio visto che Fabio da diversi anni frequenta Melbourne e gli Australian Open. «È un'opportunità fantastica perché anch'io posso confermare che si tratta di un evento meraviglioso, di un torneo organizzato alla perfezione e di un paese molto accogliente – ci ha detto Fognini -. Per me sarà divertente assistere ad una finale tra giocatori di club con in palio un premio così ambito. Per una volta, vedrò la tensione sui loro volti, la stessa che loro vedono sul mio quando sono impegnato a Melbourne Park». Parole sante, dette da chi è ormai esperto in materia e di tornei ne ha visti tanti. Vale inoltre la pena ricordare che la prima parte della festa finale australiana, si disputerà al vecchio Kooyong, la storica sede dell'Australian Open: letteralmente imperdibile. Basta collegarsi alla pagina Facebook di Kia Motors Italia. E vincere un torneo amatoriale.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...