Secondo match di Roberta al “Masterino” di Sofia: Caroline s’impone con un perentorio 6-3 6-1. Per non rischiare una prematura eliminazione, l’azzurra dovrà ora battere Su-Wei Hsieh … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images 

Nell'unico precedente, giocato l'anno scorso a Toronto, Roberta Vinci aveva battuto 6-4 7-5 Caroline Wozniacki, all'epoca numero uno del mondo. Questa volta la danese non ha dato scampo all'azzurra, dimostrandosi attualmente superiore alla nostra e complicando non poco il cammino dell'italiana nel Masterino in corso di svolgimento a Sofia.

6-3 6-1 in 1h e 08': lo score è abbastanza eloquente e ben fotografa un match che ha visto Roberta Vinci competitiva solo nella prima fase della partita. Troppo bassa la percentuale di prime per l'azzurra (47% contro il 79% di Caro). Troppo solida ed "in palla" la danese per essere scalfita dal gioco atipico di Roberta, che martedì aveva tramortito Hantuchova.    

Nel gruppo Serdika (quello dell'azzurra), Roberta dovrà ora battere Su-Wei Hsieh per non rischiare una prematura estromissione. Nell'unico precedente, disputato a Dallas proprio quest'anno, l'italiana inflisse all'asiatica un netto 6-2 6-2. Vinci-Hsieh è in programma giornata di giovedì, subito dopo Woznizcki-Hantuchova. Se vincerà Caro, la danese sarà sicura del primo posto nel gruppo e la slovacca eliminata. Se dovesse invece prevalere Daniela, la slovacca rientrerebbe in corsa per la qualificazione alla semifinale. 

Nell'altro gruppo (Serdets), vittorie agevoli per le russe. Nadia Petrova ha regolato con un doppio 6-3 Jie Zheng. La cinese, ko anche all'esordio, è a un passo dall'eliminazione. Maria Kirilenko ha liquidato invece 6-1 6-4 Tsvetana Pironkova. Nella giornata di giovedì sfida tra le due russe, con in palio la leadership del gruppo.

 

Gruppo Serdika

Wozniacki b. Vinci 6-3 6-1

 

Gruppo Serdets

Petrova b. Zheng 6-3 6-3

Kirilenko b. Pironkova 6-1 6-4