Leggi anche il blog "A fil di rete" – clicca qui
da New York, Daniele Rossi – foto Getty Images
Evento storico per il tennis italiano a Flushing Meadows. Un quarto di finale tutto azzurro, Sara Errani contro Roberta Vinci. E' ovviamente raggiante in conferenza stampa la pugliese dopo la vittoria più importante della carriera: "Sono molto felice ed eccitata per questo risultato. E' stato un match difficile, ma sono stata sempre concentrata ed aggressiva – ha detto Roberta – Ovviamente ero nervosa, visto che ci avevo perso quattro volte su quattro e che avevo la chance dei miei primi quarti di finale, ma mi sono detta di non pensare al punteggio e di rilassarmi".
La Radwanska ha sofferto tremendamente il tennis fuori dagli schemi della Vinci: "Ho un differente stile di gioco rispetto alle altre: back, slice, vengo a rete… e so che questo mette molte giocatrici in difficoltà". E' un periodo d'oro per lei, che ha appena vinto il torneo di Dallas: "Vincere lì mi ha dato molta convinzione. Sto molto bene mentalmente e sapevo di poter fare strada qui".
Il suo primo quarto di finale Slam sarà con la sua inseparabile amica Sara Errani, ma Roberta non si dice dispiaciuta: "E' una buona cosa, perchè così un'italiana andrà sicuramente in semifinale. Non sarà un problema giocare contro di lei, del resto fa parte del gioco. Certo, mentalmente sarà molto difficile, ma so che avrò la cattiveria giusta, così come ce l'avrà lei".
E tatticamente? "Sul veloce forse sono favorita io. Dovrò cercare di metterle pressione sul servizio e di attaccarla. Se sto a palleggiare da fondo non avrò chance". Ma cambierà qualcosa nel loro rapporto dopo un quarto Slam?: "Assolutamente no. L'amicizia va oltre una partita di tennis".