Dopo la netta sconfitta con Suarez Navarro, Roberta Vinci cede netto pure a Muguruza (2-6 2-6). La Spagna chiude i conti e manda le azzurre in Serie B dopo 18 anni … di ALESSANDRA FUSETTI

Di Alessandra Fusetti – foto Getty Images

 

Disfatta italiana. Dopo 18 anni e quattro titoli ottenuti negli ultimi dieci, le azzurre sono costrette alla retrocessione in B e ad abbandonare la Fed Cup che conta.

 

A Lleida le italiane non hanno saputo imporsi sulle spagnole che hanno ottenuto oggi il punto della vittoria (3 a 0) grazie a Garbine Muguruza che ha steso in poco più di un'ora Roberta Vinci con un doppio e netto 6-2. La giornata storta italiana però non ha fine, tanto che il doppio che Knapp e Schiavone avrebbero dovuto giocare contro il duo Garrigues-Tormo non è durato più di quindici minuti a causa dello stiramento all'adduttore che Franscesca si è procurata nel match con la Muguruza.

 

I problemi fisici hanno fatto da padrone alla squadra italiana orfana anche di Sara Errani che non ha potuto aiutare le sue compagne per via di una lesione al bicipite femorale della coscia destra che l'ha costretta anche al forfait per il torneo di Stoccarda.

 

"Si chiude un ciclo nello sport succede. Ce ne sarà un altro, e speriamo che pian piano si riesca creare un gruppo così solido, unito e compatto come il nostro. Un gruppo che è stato capace di vincere quattro Fed Cup". Queste le parole di Roberta Vinci alla fine del suo match, la giornata di oggi chiude quindi un'era, ma le speranze per il futuro non si spengono, soprattutto alla luce degli ottimi successi che l'Italtennis al femminile ha ottenuto.