Dopo l’eliminazione al WTA Elite Trophy di Zhuhai, Roberta Vinci ha parlato col sito della WTA, comunicando di non aver ancora deciso se continuare anche nel 2017. “Voglio solo tornare a casa, poi ci penserò. Devo valutare motivazioni e voglia di continuare a lavorare”. L’impressione è che al momento la tarantina sia più verso l’addio.

Il futuro di Francesca Schiavone si sta decidendo in un gioco social, quello di Sara Errani è pronto ad abbracciare una nuova guida tecnica dopo la separazione da Pablo Lozano, mentre quello di Roberta Vinci sembra il più in bilico dei tre. La tarantina ha iniziato a parlare di ritiro nel novembre dello scorso anno, forse trascinata dalla scelta di abbandonare il circuito di Flavia Pennetta, indicando nel 2016 l’anno dell’addio. L’obiettivo top-10, centrato col titolo più importante in carriera a San Pietroburgo, l’ha spinta a ritrattare, per capire se i nuovi traguardi potessero magari cambiarle la carriera. La risposta, negativa, è arrivata nei mesi successivi, e a 32 anni compiuti lo spetto del ritiro è tornato a bussare alla sua porta. Durante il WTA Elite Trophy di Zhuhai ha tagliato corto (“spero di andare il più avanti possibile in questo torneo, poi deciderò cosa fare”), ma una volta eliminata ha analizzato la situazione e il suo anno in un’intervista col sito della WTA. “È stata una buona stagione – ha detto la tarantina – perché avevo un sacco di punti da difendere dopo l’ottimo 2015. Sono fiera di ciò che ho fatto, perché il circuito diventa ogni anno più duro. È stata una stagione lunga e stancante, e sono felice sia finita”.

Ovviamente è subito scattata la domanda tanto attesa: finita per sempre? “Al momento ho chiuso questa stagione e voglio solamente tornare a casa. Mi concederò due settimane senza tennis, e quindi prenderò una decisione. Valuterò le motivazioni, la voglia di continuare a impegnarmi per poter competere a questo livello. Non so se ne avrò voglia di andare avanti, o se è solo perché al momento sono stanca. Se vorrò rimanere nel circuito dovrò lavorare moltissimo”. Due frasi, le ultime, che lasciano intendere come al momento la bilancia penda verso l’addio. Tuttavia, il discorso è complicato, perché “Robertina” vuole prendere una decisione definitiva, senza lasciar spazio a possibili ripensamenti. “Non voglio dire ‘sì, continuo’ e poi dopo una settimana dire ‘no, mi ritiro’, e dopo un’altra ancora andare in campo ad allenarmi. E non metterò nessun video per lasciar decidere ai fans. Francesca ha fatto una cosa divertente per i suoi tifosi, lei è così. Ma io voglio decidere da sola il mio futuro. Mi fa piacere che la gente lo voglia sapere, e se qualcuno sarà triste quando annuncerò l’addio io sarò felice: vorrà dire che amava veramente me e il mio tennis. È normale per i tifosi voler sapere cosa succederà, e presto lo deciderò”.