di Daniele Rossi – foto Getty Images
Nessuna sorpresa e nessuna impresa. Gael Monfils delude le attese e si arrende nettamente ad un Djokovic solido e concreto. La vittoria è arrivata in tre set abbastanza netti e soprattutto permette alla Serbia di pareggiare i conti, dopo il doppio perso ieri.
I precedenti tra i due vedevano Djokovic avanti 5-0, ma la forma recente di Monfils dava qualche chance alla squadra transalpina.
Chi si aspettava un “Djoker” teso e nervoso, rimane deluso. Il numero 3 del mondo inizia con calma e autorità, prendendo in mano fin da subito il comando del gioco. L’equilibrio si spezza sul 2-1 in favore di Nole, che dopo aver annullato due palle break nel settimo gioco, toglie ancora il servizio all’avversario sul 5-2 conquistando meritatamente la prima frazione. Monfils è caduto nel suo solito difetto, rimane sempre troppo indietro ed è ovviamente impossibile riuscire a fare punti remando da fondo contro un Djokovic ispirato e concentrato come quello di oggi.
Il secondo set è una fotocopia del primo. Altri due break per Novak, sul 3-2 e sul 5-2, determinano il doppio vantaggio.
Nel terzo set invece succede veramente di tutto. Sull’1-0 e servizio Monfils, Djokovic si procura una palla break. Gael forza la seconda di servizio che viene chiamata fuori. Il serbo è già pronto a godersi il break, quando il falco chiamato dal francese lo smentisce. “LaMonf” tiene dunque la battuta e a sorpresa è lui a fare il break nel gioco successivo. Inizia ora una fase molto confusa, ma anche molto divertente. Monfils ha cambiato totalmente tattica. Visto che non riusciva a cavare nulla da fondo campo, inizia ad attaccare la rete mandando in confusione l’avversario. Ma è un fuoco di paglia, perchè lo stesso francese continua ad alternare spettacolari vincenti ad errori madornali. Arrivando dunque 4 break consecutivi: sul 3-3 Nole si infuria e distrugge una racchetta, ma poi riesce a recuperare la calma e con essa la parità. Siamo quindi sul 5-4 Djokovic e servizio Monfils. Il francese regala due match point con un doppio fallo; dopo aver annullato il primo, affonda un rovescio in rete consegnando la vittoria alla Serbia.
Vittoria meritata di Djokovic, che ha dominato nei primi due set con lucidità e classe; nel terzo Gael ha provato a reagire, cercando soprattutto di confondere l’avversario, ma ha finito anche per confondere sé stesso, vista la quantità di errori comessi.
Parità dunque, ora spazio all’ultimo e decisivo singolare che vedrà opposti Victor Troicki e Michael Llodra. A sorpresa cambiano entrambi i singolaristi.
La Coppa Davis 2010 si decide qui.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati