Sessione serale menomata: la Azarenka si ritira con la Sharapova, Soderling con un problema alla gamba raccoglie 3 giochi con Djokovic…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Delusione al Foro Italico per una sessione serale che prometteva scintille e che invece si è fermata a metà. Victoria Azarenka, avanti di un set, si infortuna al gomito e si ritira sul 4-6 3-0, mentre Robin Soderling, dopo un primo parziale equilibrato, accusa un problema alla gamba destra e sparisce nella seconda frazione, subendo un pesante e immeritato 6-3 6-0 da Novak Djokovic.

 

Partiamo dalle sfida fra le due ragazze dell'est Europa. Il confronto tra Victoria Azarenka e Maria Sharapova è una gara a chi ha il grido più acuto, le gambe più lunghe e i colpi più pesanti. Le due infatti si scambiano “mazzate” da fondo campo ad una velocità siderale e se non fosse per la sostanziale inutilità del servizio e i graziosi lineamente del viso di Masha e Vika, si potrebbe anche pensare ad un match maschile. La più lesta a prendere il largo è la Azarenka, che sfrutta due break per portarsi avanti 5-2. Qui, come spesso le succede, si fa recuperare fino al 5-4, ma la bielorussa riesce comunque conquistarsi il primo set.

Nel secondo la Sharapova va avanti di un break e sull' 1-0 e 40-15 succede il fattaccio. La Azarenka si allunga per un recupero di diritto che le sarà fatale. Si procura infatti un serio infortunio al gomito destro che non le consente di continuare; infatti giusto il tempo di perdere un altro game ed è ora di dare la mano all'avversaria.

E' già il terzo ritiro per Victoria quest'anno dopo Indian Wells con la Wozniacki e Stoccarda con la Goerges. Solo sfortuna o incapacità di resistere al dolore? Rimane comunqe un peccato per la bielorussa che sembrava in controllo del match e in possesso di tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo.

Ringrazia la sua buona stella Maria Sharapova, davvero benedetta da questo improvviso forfait. Masha raggiunge dunque la sua terza semifinale al Foro Italico, dopo quelle nel 2005 e 2008, che curiosamente sono anche state le uniche edizioni a cui ha partecipato negli ultimi sei anni.

Le semifinali femminili dunque saranno Na Li contro Samantha Stosur e Caroline Wozniacki contro Maria Sharapova. I precedenti fra la cinese e l'australiana sono solo due ed entrambi favorevoli alla Stosur, mentre tra la danese e la russa gli head to head sono quattro con due vittorie per parte.

 

A chiudere il programma serale c'erano Novak Djokovic e Robin Soderling. C'era molta attesa per questo match, considerato l'ennesimo test per il serbo con un giocatore in forma e pericoloso come lo svedese.

Dopo un break per parte, Soderling di procura due palle break sul 3-3. Djokovic le annulla ed è proprio lui a strappare il servizio all'avversario nel gioco successivo e a conquistarsi il primo set per 6-3. La partita sostanzialmente finisce qui. Lo svedese, evidentemente provato dalle precedenti battaglie con Verdasco e Almagro e condizionato da un problema alla gamba destra, esce di scena. Sotto 0-3, Robin chiama l'intervento del fisioterapista che però non gli porta nessun giovamento, infatti per Djokovic è fin troppo facile vincere i restanti game e confezionare un bell'ovetto allo scandinavo.

La speranza è che per Soderling non sia nulla di grave, vogliamo rivederelo competitivo anche a Parigi. Fortunato ma ovviamente anche bravo Djokovic, che ancora una volta è riuscito a fare la differenza nei punti importanti, quando nell'arco di due giochi del primo set si è giocata la partita. Per Nole è la 35esima vittoria consecutiva in stagione.

Le semifinali saranno dunque Nadal contro Gasquet e Djokovic contro Murray, con la concreta possibilità di rivedere per l'ennesima volta una finale tra Rafa e Nole.

I precedenti fra il serbo e lo scozzese sono otto, con cinque vittorie per “Djoker”, l'ultima in finale agli Australian Open. A senso unico invece la storia fra lo spagnolo e il francese, con il maiorchino vincente in tutti gli otto precedenti.

Il programma di sabato si aprirà alle 12 con Li-Stosur, a seguire Nadal-Gasquet, Sharapova-Wozniacki e dalle 20 Murray-Djokovic.

 

QUARTI DI FINALE UOMINI

Nadal b. Cilic 6-2 6-3

Gasquet b. Berdych 4-6 6-2 6-4

Murray b. Melzer 1-6 6-1 6-1

Djokovic b. Soderling 6-3 6-0

 

SEMIFINALI

Nadal vs. Gasquet

Murray vs. Djokovic

 

QUARTI DI FINALE DONNE

Wozniacki b. Jankovic 6-3 1-6 6-3

Sharapova b. Azarenka 4-6 3-0 rit.

Li b. Arn 6-3 6-1

Stosur b. Schiavone 6-2 6-4

 

SEMIFINALI

Wozniacki vs. Sharapova

Li vs. Stosur

 


© 2011 Il Tennis Italiano