Non è una delle settimane più importanti dell'anno, ma sta dando belle soddisfazioni ai giocatori italiani. A San Pietroburgo (410.850$, Play-It), torneo già molto "italiano" per via della superficie, Flavio Cipolla e Fabio Fognini hanno già conquistato il pass per i quarti. Il romano ha vinto una buona partita contro lo sloveno Grega Zemlja (n. 69 ATP), superato con il punteggio di 6-2 6-7 6-3. Cipolla è stato bravo a dominare il terzo dopo aver sciupato parecchie occasioni nel secondo, quando era andato a servire sul 6-5 e si era trovato avanti 4-1 nel tie-break, ma non era riuscito a chiudere. La partita avrebbe potuto girare nel primo game del terzo, quando Flavio ha annullato due palle break a Zemlja. Nei quarti se la vedrà con lo spagnolo Daniel Gimeno Traver (n. 93 ATP). I due si sono affrontati quattro volte, sempre sulla terra battuta, con tre vittorie dello spagnolo. L'unico successo di Cipolla risale alla semifinale di Trani 2007. Sul Play-It dovrebbe essere un'altra storia, anche se lo spagnolo sta giocando molto bene (la scorsa settimana ha vinto il challenger di Siviglia senza cedere un set).Approda ai quarti anche Fabio Fognini. Dopo aver faticato al primo turno, il ligure ha superato con autorità Sergiy Stakhovsky, vincitore di questo torneo nel 2009. Fognini ha avuto bisogno di due ore per imporsi 7-6 6-4. Fognini non ha mai seriamente rischiato di perdere: nel tie-break si è trovato avanti 6-1 prima di chiudere 7-4, ed anche nel secondo set è stato avanti di due break. Le prospettive si fanno interessanti: adesso sfiderà lo spagnolo Roberto Bautista Agut, 24 anni, numero 87 ATP. I due si sono trovati un paio d'anni fa nelle qualificazioni di Parigi Bercy e vinse Fognini 6-2 6-4. Una semifinale tutta italiana tra Fognini e Cipolla non sembra così improbabile.

. A San Pietroburgo (410.850$, Play-It), torneo già molto "italiano" per via della superficie, Flavio Cipolla e Fabio Fognini hanno già conquistato il pass per i quarti. Il romano ha vinto una buona partita contro lo sloveno Grega Zemlja (n. 69 ATP), superato con il punteggio di 6-2 6-7 6-3. Cipolla è stato bravo a dominare il terzo dopo aver sciupato parecchie occasioni nel secondo, quando era andato a servire sul 6-5 e si era trovato avanti 4-1 nel tie-break, ma non era riuscito a chiudere. La partita avrebbe potuto girare nel primo game del terzo, quando Flavio ha annullato due palle break a Zemlja. Nei quarti se la vedrà con lo spagnolo Daniel Gimeno Traver (n. 93 ATP). I due si sono affrontati quattro volte, sempre sulla terra battuta, con tre vittorie dello spagnolo. L'unico successo di Cipolla risale alla semifinale di Trani 2007. Sul Play-It dovrebbe essere un'altra storia, anche se lo spagnolo sta giocando molto bene (la scorsa settimana ha vinto il challenger di Siviglia senza cedere un set).

Approda ai quarti anche Fabio Fognini. Dopo aver faticato al primo turno, il ligure ha superato con autorità Sergiy Stakhovsky, vincitore di questo torneo nel 2009. Fognini ha avuto bisogno di due ore per imporsi 7-6 6-4. Fognini non ha mai seriamente rischiato di perdere: nel tie-break si è trovato avanti 6-1 prima di chiudere 7-4, ed anche nel secondo set è stato avanti di due break. Le prospettive si fanno interessanti: adesso sfiderà lo spagnolo Roberto Bautista Agut, 24 anni, numero 87 ATP. I due si sono trovati un paio d'anni fa nelle qualificazioni di Parigi Bercy e vinse Fognini 6-2 6-4. Una semifinale tutta italiana tra Fognini e Cipolla non sembra così improbabile.