In Texas, come a Casablanca, è dominio iberico. Fernando sconfigge in finale Almagro e torna ad alzare un trofeo Atp dopo quattro anni … di FABIO BAGATELLA
https://www.youtube.com/watch?v=fjXwkoduQg0

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Terra uguale Spagna. Da Casablanca a Houston, la musica non cambia. Come in Marocco anche in Texas finale tutta iberica e successo per Fernando Verdasco ai danni di Nicolas Almagro.

 

Accreditati rispettivamente della terza e quarta testa di serie del seeding, Verdasco ed Almagro hanno raggiunto la finale senza troppi problemi. Solo Fernando ha dovuto ricorrere, in un'occasione, al terzo set: nel 2° turno contro Steve Johnson. L'ultimo atto ha premiato il tennista più bravo, come espresso dallo stesso Almagro a fine match. 6-3 7-6(4) lo score conclusivo. Nel secondo parziale Nicolas era avanti 4-1 e non ha sfruttato cinque set-points sul 5-4 (servizio Verdasco).

 

Fernando è giunto ad un passo dalla doppietta, sfiorando la vittoria anche nel torneo di coppia. Con David Marrero, Verdasco ha ceduto solo ai Bryan: il binomio yankee si è imposto11-9 nel super tie-break. Per Verdasco è il sesto titolo (in 19 finali). Per Almagro, che in Texas già l'anno scorso era caduto ad un passo dal traguardo, è la nona finale perduta (in 21 disputate). Fernando riassapora così il dolce gusto di alzare un trofeo Atp dopo quattro anni (Barcellona 2010). Verdasco è il quinto vincitore stagionale over 30.

 

Grande delusione invece per i primi due favoriti del torneo: il campione in carica John Isner e Tommy Robredo, estromessi all'esordio. Lo statunitense si è arreso dopo una lunga battaglia a Dustin Brown, ko che gli è costata l'uscita dalla top ten. Lo spagnolo si è inchinato a Santiago Giraldo, poi giunto in semifinale. A Houston non erano presenti italiani.

 

Gli highlights della finale Verdasco-Almagro