Venus Williams torna a Miami dopo uno stop di 6 mesi. Non solo tennis: il torneo della Florida è l’occasione per presentare la sua nuova linea d’abbigliamento “Eleven”.
Venus Williams indossa la nuova linea di abbigliamento "EleVen"
TennisBest – 21 marzo 2012
Il Masters 1000 di Miami è il torneo dei ritorni. Non solo Alisa Kleybanova, Kim Clijsters o Serena Williams: tornerà a giocare anche Venus, che dopo aver scoperto di avere la Sindrome di Sjogren ha giocato un solo match negli ultimi sei mesi (il doppio di Fed Cup contro la Bielorussia). Dopo tanti forfait, la Venere Nera è finalmente pronta al rientro. Sarà un rientro in grande stile anche sul piano dell’immagine: Venus lancerà la nuova linea di abbigliamento EleVen, i cui vestiti sono disegnati direttamente da lei. Lo stile di Venus è molto personale. Qualche anno fa aveva fatto scalpore il pantaloncino color carne che dava l’illusione del nudo sotto il vestitino. Pizzi e decorazioni particolari sono ormai la norma. “Ho dedicato parecchio tempo a una scuola di fashion design, quindi sapevo che qualsiasi cosa avrei prodotto sarebbe nata alle mie condizioni” ha detto Venus. La linea di abbigliamento “EleVen” è nata nel 2007 come collezione esclusiva per Steve & Barry, poi nel 2010 c’è stata la felice partnership con Ralph Lauren, con una linea di prodotti venduta online per lo Us Open. La linea verrà rilanciata per la primavera 2012. “Deve essere forte, semplice e simbolica. Queste erano le tre parole chiave che avevo in mente mentre disegnavo la collezione”.
La nuova linea è divisa in “Classic” ed “Essential” e comprende una vasta gamma di prodotti sportivi. La chicca è una scritta a mano di Venus, il cui obiettivo è incoraggiare un atteggiamento positivo: “Oh & Oh beat ‘em”. La t-shirt Eleven ha il logo o la stampa “Oh & Oh”, creati apposta per Eleven, che da quest’anno produrrà anche abbigliamento maschile. “Il nostro obiettivo è essere migliori del 'meglio', che di solito è quantificato in 10 – ha detto Venus, sempre più gasata nella nuova veste – invece noi vogliamo portare il vostro record personale a 11, senza accettare quello che secondo gli standard è il meglio. Se non vesti bene, non giochi bene”. I progetti 2012 di Venus prevedono linee di abbigliamento ispirate a Roland Garros, Wimbledon e Olimpiadi. In autunno, ovviamente, verrà lanciata una linea appositamente per l’Open degli Stati Uniti.
A Miami farà il suo esordio contro Kimiko Date. “Mi sento meglio settimana dopo settimana – ha detto – avere così tanta adrenalina mi dà ancora più energia”. La Sindrome di Sjogren è una malattia incurabile e procura dolori articolari, gonfiore e stanchezza. Venus sospetta di averne sofferto ancora prima che venisse diagnosticata: “Ho imparato ad essere intelligente, di non fare muro contro muro. La cosa più difficile è stato il restare lontana dal tennis per un motivo completamente al di fuori del mio controllo. Devi imparare a regolarti, essere serena, ascoltare i consigli dei medici”. Venus è in tabellone grazie a una wild card e andrà a caccia del terzo titolo a Miami dopo quelli del 1998 e del 2001. In caso di vittoria contro la Date, troverebbe subito Petra Kvitova al secondo turno.
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...