Dopo Serena anche Venus Williams decide di tornare a giocare il torneo di Indian Wells dopo 15 anni di assenza dallo spiacevole episodio del 2001… di ALESSANDRA FUSETTI

di Alessandra Fusetti – foto Getty Images

 

Grande ritorno di Venus Williams al BNP Paribas Open, l’americana ha deciso di lasciarsi alle spalle il passato e di presenziare a Indian Wells dopo 15 anni di assenza.

 

Era infatti il 2001 quando Venus, appena ventenne, stava giocando il torneo californiano arrivando in semifinale dopo aver battuto la russa Elena Dementieva. Nel turno successivo avrebbe dovuto scontrarsi con la sorella Serena, il match però non venne giocato a causa del ritiro di Venus che aveva accusato un forte dolore al ginocchio sinistro.

Serena avrebbe poi raggiunto in finale la Clijsters che sconfisse in tre set. Il pubblico non prese bene la scelta di Venus e la pioggia di insulti razzisti che coprì la famiglia Williams, compreso il papà Richard, fu imbarazzante. Le offese e i fischi continuarono anche durante la finale di Serena.

 

A tal proposito oggi Venus afferma: “Ricordo come fossero oggi le accuse rivolte a me, a Serena e a nostro padre. L’accanimento del pubblico anche il giorno dopo in tribuna per la finale di Serena. Non riuscivo a capire perché migliaia di persone si comportassero in quel modo davanti a due ventenni che cercavano di fare il loro meglio. Alcune cose se vissute da giovani non si riescono a dimenticare facilmente.”

 

Nel 2015 è stata Serena ad interrompere per prima l’assenza dal torneo dopo 14 anni, ora anche Venus, su esempio della sorella, ha scelto di buttarsi il passato alle spalle: “Ho preso la decisone vedendo Serena scendere in campo lo scorso anno. Mi ha fatto capire che essere sorelle significa anche a volte spianarsi la strada a vicenda e di ciò sono molto fiera.”