Il 2014 si apre con una doppia finale per le sorelle Williams. La numero uno del mondo a Brisbane con Vika, exploit della Venere ad Auckalnd… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/jtvdlG9f_zE

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

La finale che non t'aspetti per il primo sigillo della stagione 2014. Nel Wta di Auckland la vittoria finale è una questione tra Venus Williams e Ana Ivanovic, un confronto suggestivo, tra due ex numero uno del mondo. Per la più grande delle sorelle Williams, ora 47 del ranking mondiale, è la prima finale dall'ottobre 2012 quando conquistò il titolo in Lussemburgo . Questa volta la venere ha approfittato del ritiro della connazionale Jamie Hampton che ha rinunciato a causa di un problema all'anca accusato durante il riscaldamento.

 

Il confronto tra Venus e Ivanovic agli Australian Open 2008

 

Nell'altra semifinale, la bella tennista serba si è imposta per 6-0 7-6 (3) contro la belga Kirsten Flipkens.Nel primo set la serba (numero 16 della classifica mondiale) non sbaglia a praticamente nulla e, dopo soli 20 minuti, chiude con un 6-0 che lascia spazio a pochi commenti. Nella seconda frazione, invece, c'è grande equilibrio e l'ex campionessa del Roland Garros chiude i conti solo al tie break. L'ultima finale della 26enne di Belgrado risale ad ottobre 2013 quando fu sconfitta dalla Kerber a Linz, in Austria. L'ultimo successo è invece datato  novembre 2011 quando sconfisse la Medina Garrigues nella finale di Bali. Quella che si terrà tra poche ore sarà il decimo confronto tra Williams e Ivanovic. La tennista statunitense cobduce nettamente nei precedenti per 8-1 e l'unico successo della serba risale agli Australin Open 2008. 

 

Mentre Venus sarà impegnata contro Ivanovic, la "sorellina" Serena affronterà Vika Azarenka nell'ultimo atto a Brisbane. La numero uno del mondo ha piegato Maria Sharapova in semifinale col punteggio di 6-2 7-6(7) mentre la bielorussa ha superato Jelena Jankovic per 1-6 6-3 6-4. Nonostante abbia perso il 15esimo confronto nei 17 precedenti, la russa ha messo in mostra un ottimo tennis evidenziando chiari segnali di ripresa dopo la lunga inattività per l'infortunio alla spalla dell'agosto 2013. 

 

Dall'Oceania alla Cina per la terza finale Wta del week enda. A Shenzhen il titolo se lo giocheranno  Na Li, campionessa in carica e numero uno del tabellone (che ha superato 6-1 6-3 la tedesca Annika Beck), e Shuai Peng che ha approfittato del forfait di Vania King.