COPPA DAVIS – Coraggiosa decisione del capitano argentino Daniel Orsanic: schiera Del Potro come numero 2 e lo getta subito in campo contro Murray. In questo modo, Palito potrebbe giocare (da favorito) sul 2-2, ma per gli argentini il problema sarà arrivarci. A Zadar la Francia è priva di Tsonga e Monfils, ma la Croazia ha Coric con la bua al ginocchio. Tutti gli altri accoppiamenti.Coraggio. E’ questa la parola d’ordine delle semifinali di Coppa Davis di questo weekend, a Glagow e a Zadar. La notizia principale arriva dalla Emirates Arena scozzese, dove il team argentino ha effettuato una scelta quasi clamorosa: Juan Martin Del Potro giocherà come numero 2 e di conseguenza sfiderà Andy Murray nella prima giornata, a un mese esatto dalla finale olimpica di Rio de Janeiro. Si pensava che il capitano argentino, Daniel Orsanic, scegliesse di schierare Del Potro come numero 1 in modo da avere più garanzie di chiudere la prima giornata sull’1-1. “Ma sarebbe stata una scelta conservativa, noi vogliamo vincere” hanno detto in coro gli argentini. Per adottare questa tattica ha dovuto lasciare fuori Leonardo Mayer, numero 114 ATP, forse l’argentino più forte sui campi veloci, anzi, “medium-fast”, come è classificato il campo di Glasgow. Nel secondo singolare giocheranno Kyle Edmund e Guido Pella. Domenica, dopo il doppio (in cui sono favoriti i britannici), Pella dovrebbe sfidare Murray (ma non è da escludere l’inserimento di Mayer), mentre sull’eventuale 2-2 gli argentini avrebbero la possibilità di schierare Del Potro, probabilmente da favorito. La strategia è rischiosa: per arrivare all’auspicato 2-2, l’Argentina dovrà vincere due dei primi tre punti e non sarà facile. Più probabile che arrivino dai due singolari che dal doppio, dove i fratelli Murray sembrano quasi imbattibili, ad eccezione del capitombolo olimpico. Insomma, è una partita a scacchi che vede favorita la Gran Bretagna perché è più forte nei numeri 1 e nel doppio. L’Argentina risponde con Del Potro, il miglior numero 2 del mondo (e di sicuro questa è l’ultima serie in cui lo sarà). A lui il compito di scompigliare le carte.
GRAN BRETAGNA – ARGENTINA
Andy Murray (GBR) vs. Juan Martin Del Potro (ARG)
Kyle Edmund (GBR) vs. Guido Pella (ARG)
E’ una Francia rimaneggiata, quella che si presenta alla Kresimir Cosic Arena, per quella che è “La più importante partita della Croazia dal 2005, quando abbiamo vinto la Davis”, per dirla con Marin Cilic. I galletti hanno portato tre giocatori nei quarti dello Us Open, ma due di loro hanno dato forfait: Jo Wilfried Tsonga e Gael Monfils. Si dice che la Francia abbia una panchina lunga: stavolta l’hanno dovuta utilizzare tutta, ripescando Richard Gasquet. Sarà il talento di Beziers ad aprire la serie contro Borna Coric, dopodiché giocheranno Marin Cilic e il Golden Boy Lucas Pouille, che peraltro si è già svezzato un paio di mesi fa in Repubblica Ceca. E’ un match molto equilibrato, dove la differenza potrebbe arrivare dai dettagli. Ad esempio, dall’infortunio al ginocchio di Coric. “Non mi sono allenato nel migliore dei modi a causa del problema che è emerso alle Olimpiadi e mi ha costretto a ritirarmi a New York. C’erano pareri contrastanti sull’idea di giocare o no, ma è una semifinale di Davis e così ho deciso di prendere il rischio. Sinceramente avrei preferito giocare per secondo”. L’incognita Coric incoraggia la Francia, che peraltro può contare sul doppio più forte di tutti, composto da Pierre Hugues Herbert e Nicolas Mahut. Detto che non sarà facile perché il doppio croato non è da buttare (hanno annunciato Dodig-Draganja, ma potrebbe essere schierato Cilic), i singolaristi francesi dovranno assolutamente battere il numero 2 croato perché Cilic partirà favorito in entrambi i singolari, oltre ad essere particolarmente arrabbiato per l’eliminazione al terzo turno dello Us Open. Da parte sua, Yannick Noah si è mostrato particolarmente ottimista e non ha cercato scuse. “E’ vero che abbiamo quattro top-20 e qualcuno è assente, ma la squadra sarà ugualmente pronta”. Certo, se Monfils non si fosse fatto male durante un allenamento sarebbe stato meglio…
CROAZIA – FRANCIA
Borna Coric (FRA) vs. Richard Gasquet (FRA)
Marin Cilic (CRO) vs. Lucas Pouille (FRA)
I PLAY-OFF PER IL WORLD GROUP
UZBEKISTAN – SVIZZERA
Denis Istomin (UZB) vs. Antoine Bellier (SUI)
Farrukh Dustov (UZB) vs. Henri Laaksonen (SUI)
BELGIO – BRASILE
David Goffin (BEL) vs. Thiago Monteiro (BRA)
Steve Darcis (BEL) vs. Thomaz Bellucci (BRA)
AUSTRALIA – SLOVACCHIA
Nick Kyrgios (AUS) vs. Andrej Martin (SVK)
Bernard Tomic (AUS) vs. Jozef Kovalik (SVK)
CANADA – CILE
Frank Dancevic (CAN) vs. Christian Garin (CIL)
Vasek Pospisil (CAN) vs. Nicolas Jarry (CIL)
RUSSIA – KAZAKHSTAN
Andrey Kuznetsova (RUS) vs. Aleksandr Nedovyesov (KAZ)
Evgeny Donskoy (RUS) vs. Mikhail Kukushkin (KAZ)
INDIA – SPAGNA
Ramkumar Ramanathan (IND) vs. Rafael Nadal (SPA)
Saketh Myneni (IND) vs. David Ferrer (SPA)
GERMANIA – POLONIA
Jan Lennard Struff (GER) vs. Kamil Majchrzak (POL)
Florian Mayer (GER) vs. Hubert Hurkacz (POL)
GIAPPONE – UCRAINA
Taro Daniel (GIA) vs. Artem Smirnov (UCR)
Yoshihito Nishioka (GIA) vs. Illya Marchenko (UCR)
Circa l'autore
Post correlati
Fonseca, una vittoria da numero 1
Il 18enne brasiliano ha dato spettacolo sulla Margaret Court Arena superando Rublev in tre set foto Brigitte Grassotti La...