Tennis Channel su una TV italiana. No, non è utopia…
Di Riccardo Bisti – 15 ottobre 2012
Vedete la foto qui sopra? Una TV accesa su The Tennis Channel. E' il canale più desiderato dagli appassionati. Una manna dal cielo piovuta nel 2003 sugli spettatori americani. Ma quella TV non si trova a New York, Chicago o Washington. Si trova in Italia. E non è frutto di alchimie strane. Chiunque può averla, e legalmente. Abbiamo conosciuto uno dei pochissimi fruitori italiani di questo servizio, raccogliendo una testimonianza entusiastica. Il servizio si chiama Live American TV e spalanca le parte della TV americana con una facilità impressionante. Vediamo come funziona: nel momento in cui ci abboniamo, il segnale parte da un semplice decoder HD-DVR (simile al nostro My Sky HD). Il decoder si trova a New York o a San Francisco, ma tramite un apparecchio denominato “slingbox” si collega a internet, e da lì il segnale viene irradiato sul PC dell’abbonato tramite username e password. A quel punto, sullo schermo del computer appaiono centinaia di canali americani che possiamo cambiare liberamente con il nostro telecomando virtuale, identico al reale come forma, efficacia e funzionalità. Naturalmente c’è la possibilità di registrare senza limiti, anche mentre stai guardando un altro programma. Ciò che colpisce di questo sistema è la facilità di utilizzo: una volta abbonato, è sufficiente scaricare il programma Sling Player per vedere tutto, oppure accedere al segnale direttamente su internet tramite il sito www.slingbox.com. E si può collegare tutto alla TV con un semplice cavo HDMI. La qualità è altissima.
“Prima di conoscere Live American TV ero abbonato a un servizio analogo, di nome A2B TV, ma c’era l’obbligo di sottoscrivere un abbonamento di almeno 2 anni. Live American TV, invece, consente di abbonarsi mensilmente e disdire in qualsiasi momento senza perdere il diritto a riabbonarsi. Il tutto senza alcuna tassa o penale. Naturalmente i costi sono abbastanza alti”. Vero, ma non così tanto. Il pacchetto più economico costa 75 dollari al mese (58 euro), mentre per avere Tennis Channel bisogna spenderne almeno 90 (circa 70 euro) per il pacchetto Premier SD, in cui si ha accesso all’offerta di Comcast, che negli Stati Uniti trasmette via cavo. Tuttavia, acquistando il pacchetto completo, il cui costo è 139,90 dollari al mese (108 euro), si ha l’accesso totale ai servizi di DirecTV, provider americano via satellite che offre circa 300 canali, compresi quelli che emozionano anche solo a sentirli nominare. Tra questi, al numero 217, c’è Tennis Channel HD (“Ma è un’alta definizione vera, molto migliore rispetto a quella che conosciamo in Italia” ci ricorda il nostro testimone), senza contare tutti i canali del pacchetto ESPN; ESPN, ESPN 2, ESPN 3D (HD), ESPNEWS ed ESPNU. Ci sono poi USA Network e CSB Sports Network (il canale che ha trasmesso le qualificazioni dello Us Open), più una lunga serie di canali sportivi locali. Per intenderci, c’è anche FOX Sports Southwest, il canale che un paio di mesi fa ha trasmesso pressochè in esclusiva il torneo WTA di Dallas. Con Live American TV, avremmo potuto vedere la finale Vinci-Jankovic direttamente dalla TV di casa, e in alta definizione. Il costo annuale, dunque, è 1.301 euro, mentre il pacchetto full di Sky costa 859,20 (71,60 al mese). Un aumento del 51,41%. Non è poco, però…
Ribadiamo: il segnale arriva via internet (è sufficiente una connessione di 1-1,5 mega, ma naturalmente più è veloce e meglio è: "Se la connessione è lenta c'è il rischio che l'immagine vada a scatti, ma se è buona si vede che è una meraviglia"), ma con un semplice cavo HDMI si può collegare il computer alla TV di casa e godersi le meraviglie della TV americana. E non c’è il rischio di restare fregati: prima di tutto, l’abbonamento ha cadenza mensile e può essere disdetto in qualsiasi momento senza penali (bisogna però ricordarsi di farlo, altrimenti si rinnova automaticamente), poi è possibile avere una free demo, in cui si può testare il prodotto a costo zero. “Rispetto a A2B TV c’è un altro vantaggio – continua il nostro tester – loro ti fanno pagare mensilmente l’affitto del decoder, mentre qui non hai problemi”. Sembra incredibile, perché in Italia abbiamo un’ottima copertura, eppure c’è un paese dei balocchi ancora più invitante. Tennis Channel possiede i diritti di una montagna di tornei, sia maschili che femminili (Masters 1000, ATP 500, ATP 250, i Premier WTA, la Coppa Davis e tre Slam su quattro, sia pure in partnership con altri canali. Naturalmente sono visibili anche gli altri) ed ha una programmazione originale, piena di interviste, speciali, approfondimenti curati con estrema qualità. “E poi hanno esperti come la Navratilova e tanti ex giocatori. Inoltre c’è sempre un banner scorrevole con notizie e risultati in tempo reale. Vorrei sottolineare una cosa: Sia ESPN che Tennis Channel, in occasione degli Slam, offrono la multicopertura tipo quella di Sky a Wimbledon. Solo che loro offrono 8-10 canali, e lo fanno per tutti gli Slam, con tanto di mosaico interattivo!”. A questo punto è inevitabile fare un paragone con l’offerta italiana. “Se sai l’inglese e ti piacciono sport e cinema non c’è paragone, siamo su un altro pianeta. Personalmente io ho tolto Sky e mi godo la TV americana”. Ma per attrarre l’appassionato italiano ci vuole il calcio, allora gli chiediamo se è possibile vedere la Serie A. “Certo, su FOX Soccer Channel. Inoltre si vede la Liga spagnola (che in Italia non c’è più) e la Premier League. Certo, non puoi vedere tutte le 10 partite di ogni singola giornata, ma solamente le più importanti”. Restando al tennis, la possibilità di vedere questi canali ingolosisce anche chi ha la pancia piena. Per chi fosse interessato, ripetiamo che si tratta di operazioni semplicissime:
- Andare sul sito www.liveamerican.tv, compilare il form e chiedere il free-trial
- Dopo averlo provato, scegliere l’abbonamento preferito e pagare con Paypal
- Scaricare lo sling player oppure andare su www.slingbox.com e godersi lo spettacolo
- Per vedere tutto in TV, basta collegarla con un cavo HDMI al computer
- L’abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento senza alcuna penale
Naturalmente Tennis Channel non è l'unico canale interessante. Ce ne sono una montagna, per tutti i gusti. Gli abbonati sono tanti, sparsi in tutto il mondo. Sul sito di Live American TV ci sono diverse testimonianze da Gran Bretagna, Germania, Israele, Brasile e Australia. Tutta gente che è entusiasta sia dell'offerta che del servizio del team di Live American TV (definito veloce, cordiale ed efficace). Cinema, intrattenimento, documentari e tantissimo sport sono gli ingredienti di un servizio che può essere rivoluzionario.
OPZIONE RUSSA: L'altro canale-cult per gli appassionati è il russo NTV Plus Tennis, che ha cessato tempo fa di trasmettere via satellite. Oggi è reperibile solo in Russia, ma esiste un'alternativa a Live American TV ancora più economica: tramite il sito www.tv-over.net è possibile acquistare un pacchetto di canali russi grossomodo con le stesse modalità di quelli americani. I canali sono di meno, ma c'è moltissimo calcio e NTV Plus Tennis fa parte dell'offerta. Con 10 euro al mese (28 per 3 mesi, 50 per 6, 100 per un anno) si può accedere ai contenuti. Chi lo ha visto, ritiene che NTV Plus Tennis sia un canale "stratosferico, sui livelli di Tennis Channel". Naturalmente c'è la barriera linguistica ben più dura, però il prezzo è invitante…
Settimana piena di tornei. Gli uomini giocano a Vienna, Mosca e Stoccolma, mentre il circuito WTA si chiude con Mosca e Lussemburgo. In Italia potremo vedere tre tornei su cinque: l’ATP di Stoccolma più i WTA di Mosca e Lussemburgo. Davvero buona la copertura di SuperTennis per il torneo svedese, così come quella di Eurosport per Mosca (tra match al giorno più semifinali e finale). SuperTennis coprirà anche Lussemburgo, che comunque sarà visibile in streaming gratuito sul sito del torneo. Bisognerà ricorrere allo streaming per gli ATP di Mosca e Vienna. Gli appassionati si mangiano le mani per l’oscuramento di ORF Sport Plus, in chiaro fino a un anno fa, che da Vienna offrirà anche 8 ore al giorno. Di seguito la maxi-programmazione.
ATP STOCCOLMA
La Kungliga TennisHallen monopolizzerà i palinsesti di SuperTennis per tutta la settimana. Dirette dalla prima all’ultima giornata. Tutti i 22 match ripresi dalle telecamere saranno visibili anche in streaming tramite il sito www.tennistv.com oppure sulle finestre video dei siti delle agenzie di scommesse Betfair e Bet365.
Lunedì 15 ottobre
SuperTennis – Diretta dalle 16 alle 22
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 4
Martedì 16 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 12
SuperTennis – Due match in diretta alle 12
SuperTennis – Differita dalle 16.30 alle 18.15
SuperTennis – Due match in diretta alle 18.15
SuperTennis – Differita dalle 23 alle 5
Mercoledì 17 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 12
SuperTennis – Due match in diretta alle 12
SuperTennis – Differita dalle 16.30 alle 18.15
SuperTennis – Due match in diretta alle 18.15
SuperTennis – Differita dalle 23.30 alle 5.30
Giovedì 18 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 12
SuperTennis – Due match in diretta alle 12
SuperTennis – Differita dalle 16.30 alle 18.15
SuperTennis – Due match in diretta alle 18.15
SuperTennis – Differita dalle 23.45 alle 5.30
Venerdì 19 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 11
SuperTennis – Primi due quarti in diretta alle 12
SuperTennis – Ultimi due quarti in diretta dalle 18.15
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 4
Sabato 20 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 13
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 13
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 20.50
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 23
Domenica 21 ottobre
SuperTennis – Semifinali in differita dalle 9 alle 12.45
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 15
SuperTennis – Finale in differita alle 21
ATP MOSCA
Niente da fare, almeno in TV. La copertura integrale sarà ad appannaggio di NTV Plus Tennis. I russi trasmetteranno sia la prova ATP che quella WTA, con collegamenti a partire dalle 8.30 italiane (fino al mercoledì) e dalle 10.30 (da giovedì a domenica). Le dirette partiranno sempre con mezzora d’anticipo rispetto all’inizio degli incontri. In Russia i canali “Russia 2” e “Sport” arricchiranno l’offerta, con qualche differita e la diretta di qualche match di cartello. Neanche le emittenti più attente al circuito ATP (i francesi di Sport+ e gli spagnoli di TeleDeporte) trasmetteranno il torneo, privilegiando Vienna e Stoccolma. Potrà dare una mano lo streaming di Betfair e Bet365, il cui primo collegamento è previsto alle 14.30 di giovedì. Potranno seguire questo torneo anche gli abbonati al pacchetto ATP di www.tennistv.com, il cui costo è 14.99€ per un mese e 89.95€ per un anno. In programma 13 partite. In tabellone ci sono tre italiani: Seppi, Bolelli e Cipolla. Chissà che SuperTennis non provveda a un’acquisizione in extremis se qualche italiano dovesse andare avanti (Seppi è testa di serie numero 2).
ATP VIENNA
E’ il torneo di casa per gli austriaci di ORF Sport Plus, la cui copertura sarà spettacolare. Si parte martedì e il palinsesto sarà interamente dedicato al torneo tra dirette e differite. ORF Sport Plus si trova su Astra a 19.2° est, ma è stato oscurato lo scorso 26 ottobre nell’ottica di un rinnovamento dei canali austriaci. Ad ogni modo, sia pure codificato in Cryptoworks, si trova alla frequenza 11.244 Pol. H SR 22.000 Fec. 5/6. Ecco la copertura.
Martedì 16 ottobre
ORF Sport Plus – Diretta dalle 14.55 alle 22.30
Mercoledì 17 ottobre
ORF Sport Plus – Differita dalle 8.15 alle 11.15
ORF Sport Plus – Diretta dalle 14.55 alle 22.30
ORF Sport Plus – Differita dalle 23.15 alle 2.15
Giovedì 18 ottobre
ORF Sport Plus – Differita dalle 8.15 alle 14.15
ORF Sport Plus – Diretta dalle 14.55 alle 22.30
ORF Sport Plus – Differita dalle 23.15 alle 5.15
Venerdì 19 settembre
ORF Sport Plus – Differita dalle 8.15 alle 10.30
ORF Sport Plus – Diretta dalle 12.55 alle 20.15
ORF Sport Plus – Differita dalle 23.15 all’1.30 e dalle 2.15 alle 11.15 del giorno successivo
Sabato 20 settembre
ORF Sport Plus – Semifinali in DIRETTA alle 13.50
ORF Sport Plus – Differita dalle 23.15 alle 4.30
Domenica 21 settembre
ORF Sport Plus – Differita dalle 5.15 alle 8.15
ORF Sport Plus – Finale in DIRETTA alle 13.30
ORF Sport Plus – Differita dalle 2.15 alle 7.30 del giorno successivo
Sono poi previste un paio di differite nella settimana successiva. Eccole:
Lunedì 22 ottobre – dalle 14.15 alle 19.30
Martedì 23 ottobre – dalle 5.15 alle 8.15 e dalle 17.15 alle 20.15
Streaming garantito sia da tennistv.com che dai siti delle agenzie di scommesse. I match coperti dalle telecamere saranno 18.
WTA MOSCA
In passato, il torneo era stato decisivo per l’assegnazione degli ultimi posti al Masters. Stavolta è giù tutto deciso, ma il campo di partecipazione è ugualmente buono. Così come la copertura televisiva di Eurosport, presente sin dal primo giorno.
Lunedì 15 ottobre
Eurosport – Due match in diretta alle 11
Eurosport – Un match in diretta alle 16.30
Eurosport 2 – Differita dalle 22.15 alle 23.30
Eurosport – Differita dalle 23.30 alle 00.30
Martedì 16 ottobre
Eurosport 2 – Differita dalle 6 alle 8
Eurosport – Differita dalle 9.30 alle 11
Eurosport – Due match in diretta alle 11
Eurosport – Un match in diretta alle 18.30
Eurosport 2 – Differita dalle 17 alle 17.30, dalle 20.30 alle 21.45 e dall’1 alle 3
Mercoledì 17 ottobre
Eurosport 2 – Differita dalle 6 alle 8
Eurosport – Differita dalle 9.30 alle 11
Eurosport – Due match in diretta alle 11
Eurosport – Un match in diretta alle 18.30
Eurosport 2 – Differita dalle 16.30 alle 17.15, dalle 22 alle 23.15 e dalle 3 alle 5
Giovedì 18 ottobre
Eurosport 2 – Differita dalle 7 alle 9
Eurosport – Differita dalle 9.30 alle 11
Eurosport – Due match in diretta alle 11
Eurosport – Un match in diretta alle 18.30
Eurosport 2 – Differita dalle 16.30 alle 17.30, dalle 23.30 alle 00.30 e dalle 3 alle 6
Eurosport – Differita dall’1 all’1.30
Venerdì 19 ottobre
Eurosport 2 – Differita dalle 8 alle 9
Eurosport – Due quarti di finale in diretta alle 11
Eurosport 2 – Differita dalle 16.30 alle 17.30
Sabato 20 ottobre
Eurosport 2 – Differita dalle 5 alle 7 e dalle 9 alle 11
Eurosport – Semifinali in DIRETTA alle 11
Eurosport 2 – Differita dalle 17 alle 18.30 e dalle 3 alle 5
Eurosport – Differita da mezzanotte all’1
Domenica 21 ottobre
Eurosport – Finale in DIRETTA alle 11
Eurosport 2 – Finale in differita a mezzanotte
Sono previste ben sette ulteriori differite della finale, alcune incastonate nella serie di repliche e riproposizioni che Eurosport riproporrà lunedì 21 per avvicinarsi al Masters WTA. La prossima settimana daremo nel dettaglio gli orari di Istanbul (e dei relativi programmi di avvicinamenti). Qui segnaliamo le differite della finale di Mosca:
Lunedì 22 ottobre – Eurosport, ore 13.45
Lunedì 22 ottobre – Eurosport, ore 00.30 (notte tra lunedì e martedì)
Lunedì 22 ottobre – Eurosport, ore 2 (notte tra lunedì e martedì)
Martedì 23 ottobre – Eurosport 2, ore 8
Martedì 23 ottobre – Eurosport, ore 9.30
Martedì 23 ottobre – Eurosport 2, ore 12
Martedì 23 ottobre – Eurosport, ore 15
WTA LUSSEMBURGO
Roberta Vinci è la prima testa di serie. Host Broadcaster saranno i lussemburghesi di RTL, che garantiranno la copertura di tutti i match sul campo centrale. Ci sarà un comodo streaming direttamente reperibile dal sito del torneo e visibile a questo indirizzo. RTL Letzebourg non trasmette più da un paio d’anni su Astra 1 a 19.2° est, ma è reperibile solo su Astra a 23.5° est alla frequenza 12.168 Pol. V SR 27.500 Fec. ¾. Il canale è in chiaro, ma trasmetterà soltanto la finale (domenica 21 alle 15). Ben più ampia la copertura di RTL 2, che però trasmette soltanto nel territorio lussemburghese e non via satellite: da lunedì a giovedì dalle 12 alle 18, venerdì addirittura dalle 13 alle 21 e sabato dalle 15 alle 17.55. Tutta la copertura sarà ugualmente visibile in streaming. Ci sarà anche SuperTennis, che aumenterà la copertura rispetto al 2011, entrando in scena da venerdì.
Venerdì 19 ottobre
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 17 (interruzione alle 18.15)
SuperTennis – Differita dalle 22.15 alle 24 e dalle 4 alle 8
Sabato 20 ottobre
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 17
SuperTennis – Semifinali in differita dall’1 alle 5
Domenica 21 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 9 e dalle 12.45 alle 14.45
SuperTennis – Finale in DIFFERITA alle 17
SuperTennis – Finale in differita alle 23
Gli orari, naturalmente, sono indicativi. La finale dovrebbe andare in differita (si gioca in contemporanea a Stoccolma). Tuttavia, nel caso ci fosse Roberta Vinci, l’azzurra avrebbe la precedenza. Solito discorso per i quarti di venerdì. Ad ogni modo, gli appassionati saranno coperti dallo streaming del sito ufficiale. Garantito anche lo streaming dai siti di Betfair e Bet365, la cui copertura ricalcherà fedelmente quella di RTL 2, con dirette già a partire dalle 12 di lunedì. Lussemburgo fa parte anche dell’offerta di www.tennistv.com
CHALLENGER
Anche senza Italia, non si ferma la stagione dei tornei challenger. I ragazzi della Crionet, partner informatici di decine di tornei, offriranno il flusso streaming da Rio de Janeiro. Si parte lunedì alle 15 (ora italiana). L’altro challenger in programma è il neonato evento di Villa Allende, anch’esso seguito dall’onnipresente Bet365 (oltre che dalla Crionet). Il super-appassionato non si perderà nemmeno uno scambio: chi vorrà seguire le partite a schermo intero potrà collegarsi al sito www.e-tennis.tv, appena rinnovato e reso ancora più funzionale.