L’italiano Jacopo Vasamì e l’austriaca Lilli Tagger sono i nuovi vincitori del torneo under 18 di Salsomaggiore

Si è conclusa ieri l’edizione numero 41 dello storico torneo under 18 di Salsomaggiore, con i finalisti, complice una splendida giornata di sole, celebrati dal pubblico delle grandi occasioni. 

A trionfare nel torneo maschile un campioncino di casa, l’italiano Jacopo Vasamì, che ha avuto la meglio al terzo set sul romeno Stirbu. La finale è stata un vero braccio di ferro tra due giocatori d’attacco, ben predisposti alla ricerca del vincente. L’incontro si è deciso al terzo set, con un break sul 3 pari (64 26 64). Il successo di Jacopo porta a 20 i trionfi azzurri a Salso.

 

Nel torneo femminile si è imposta Lilli Tagger sulla svedese Nilsson. L’allieva di Francesca Schiavone, 1,85 di altezza per un fisico esile, ancora da costruire, ha impressionato per l’estrema facilità nel muovere la palla e per un anacronistico – ancora di più nel circuito femminile – rovescio a una mano. Finale equilibrata, costellata da numerosi break, che ha dato vita a una battaglia entusiasmante vita con il punteggio di 64 76 dall’austriaca.

 

Le premiazioni sul campo, alla presenza del sindaco di Salsomaggiore Luca Musil Tanzi, dell’assessore allo sport Daniela Isetti e Fabio Minoli, direttore delle relazioni esterne della Bayer Italia.

Oltre ai giocatori sono stati assegnati premi speciali a Francesca Schiavone e ai tecnici Giancarlo Palumbo e Pat Remondegui, coach di Stirbu.