Vanni serve per il match, ma non basta. Cuevas vince al tie-break del terzo set. L’azzurro vede i top 100, l’uruguayano i top 20 … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella

 

Luca Vanni si è fermato ad un passo, pardon game, dal successo. A San Paolo l'azzurro ha battuto per il match, ma il titolo brasiliano è andato a Pablo Cuevas.

 

Partito dalle qualificazioni, il 29enne Luca Vanni (classe '85) è giunto ad un passo da un incredibile trionfo nella finale contro il coetaneo Pablo Cuevas (clase '86). Sul 5-4 del terzo parziale ha servito per il torneo, ma non ha saputo restare freddo come aveva fatto dall'inizio del secondo parziale. Dall'altra parte della rete c'era poi un “vecchio” marpione subito pronto ad approfittare delle debolezze altrui. 6-4 3-6 7-6(4) lo score conclusivo in 2h e 2'.

 

Il ko al fotofinish nulla toglie alla straordinaria settimana di Luca Vanni. Il gigante azzurro (198 cm e 94 kg) non aveva mai vinto una partita nel tabellone principale di un evento del circuito maggiore. Il ranking Atp lo premia con un salto di quasi 50 posizioni ed consistente avvicinamento ai top 100 (Atp 107). Per Vanni anche un assegno di $ 42.600.

 

Per Cuevas è il terzo titolo Atp (in tre finali). Nell'estate 2014 l'uruguayano aveva conquistato Bastad e Umago, in Croazia partendo dalle qualificazioni. Cuevas entra per la prima volta tra i top 25 (Atp 23).

 

foto: Atp San Paolo