Il toscano sconfigge Crepaldi e trova Ram che annulla tre match-points al piemontese. Fuori anche il lombardo…

foto Gian-Luca Gatto e Marco Wanker

 

Resta solo Luca Vanni. C'è solo un azzurro nei quarti di finale del Sparkasse Atp Challenger Val Gardenai. Il toscano ha battuto Erik Crepaldi e ora sfiderà Rajeev Ram, capace di annullare ben tre match-points a un indomito Lorenzo Sonego. Eliminato anche Andrea Arnaboldi da Marton Fucsovics, che si giocherà la semifinale con Evgeny Donskoy.  


Il russo Evgeny Donskoy supera anche il secondo ostacolo e approda ai quarti di finale. La seconda testa di serie ferma la corsa dell’austriaco Maximilian Neuchrist, l’ultimo qualificato in gara per 6:4, 7:6 (5). Donskoy dopo grandi risultati nelle ultime settimane (semifinale al torneo ATP di Mosca tre settimane fa persa contro Cilic) è tornato nei primi cento del mondo (attualmente è 94) e oggi ha impressionato specialmente in risposta contro il grande servitore Neuchrist, che nonostante i 15 ace messi a segno ha salutato la Val Gardena. Donskoy era avanti 6:4, 3:1, ma ha subito la rimonta dell’outsider prima di vincere il secondo set al tiebreak.

 

Luca Vanni è il primo italiano ad approdare ai quarti.  Ha rispettato il pronostico e ha vinto anche il quarto confronto diretto con Erik Crepaldi rischiando più del previsto nel primo set. Alla fine la sesta testa di serie ha vinto per 7:6 (4) e 6:3. nBreak in apertura per Vanni che lo ha conservato fino al 5 a 3. Sul 5 a 4 ha servito per il set. Ha avuto a disposizione anche un set-point non sfruttato. Controbreak, cinque pari e sul 6 a 5 palla-set per Crepaldi, che ha sua volta non è riuscito ad aggiudicarsi la prima partita. Nel tiebreak tre errori consecutive di Crepaldi sul quattro pari. Nel secondo set a Vanni è bastato il break nel sesto gioco per aggiudicarsi il match in 1 ora e 22 minuti.

 

Andrea Arnaboldi finisce la sua corsa in terra altoatesina al secondo turno contro l’ungherese Marton Fucsovics, che vince per 6:4, 6:4. Il match per Arnaboldi parte subito in salita. Annulla due palle break nel primo game, ma cede il servizio al quinto game e chiama il fisioterapista per un problema alla spalla. Fucsovics, che al primo turno aveva annullato ben cinque palle match di seguito contro il belga Desein al tiebreak del terzo, non sfrutta quattro palle break nel settimo gioco, conquista comunque il primo set. Nella seconda frazione Arnaboldi è bravo a annullare sei palle break nel primo game, ha addirittura la chance di portarsi 4 a 2, ma sul tre pari il 23-enne dell’Ungheria (vincitore del torneo Wimbledon juniores nel 2010) piazza il break decisivo.

 

Incredibile ma vero: Dopo un match emozionante e pazzesco, probabilmente il più bello della sua carriera Lorenzo Sonego deve salutare la Val Gardena Südtirol al secondo turno. Il 20enne ha a disposizione tre match-points nel tiebreak del secondo set contro Rajeev Ram, la terza testa di serie del torneo, vincitore a Ortisei nel 2011 e momentaneamente numero 99 del ranking ATP. Ma alla fine a vincere ed a staccare il biglietto per i quarti (domani alle ore 18 contro Luca Vanni) è Ram, il favorito. 6:7 (2), 7:6 (8), 6:4 il punteggio in suo favore dopo 2:11 ore di gioco.

 

Sonego fa il match della vita, gioca contro il più quotato avversario senza tensione e senza timore. Il primo set è dominato dai servizi, palle break non se ne contano. Sonego gioca un tiebreak perfetto, vola 6:0 e lo vince per 7 punti a 2. Quando nel secondo set il ragazzone torinese si porta avanti con un break nel terzo gioco la sensazione sembra di essere vicina. Ram torna sotto per il quattro pari, ma nel tiebreak un solidissimo Sonego non molla di un centimetro. 5:2 per lui, 6:4 e due match-points. Se ne va un terzo sull' 8:7. Con tre punti di fila Ram pareggia i conti e alle fine vince lo statunitense con la sua esperienza. Prima palla break al terzo set per lui: break del 5:4 per lui, serve per il match e chiude a 15 l’ultimo game. Sfuma una grande occasione.