Nella finale Dell’Oec Open la 19enne sconfigge la connazionale Wickmayer per 6-4 6-2… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/luMRxzPdn0w

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla O2 Arena di Londra dove vanno in scena i momenti clou delle Atp World Tour Finals, il circuito Wta, dopo Master e "Masterini" si è trasferito in Cina, e più precisamente a Taipei, per L'Oec Tapei Wta ladies open, un torneo giovane, che è solo alla sua seconda edizione. La prima, nel 2012, se l'è aggiudicata Kristina Mladenovic.

 

Il match di secondo turno tra Wickmayer e Govortsova

 

Non ci sono i "grandi nomi", chi in vacanza e chi già intenta a preparare la stagione 2014. Spazio dunque alle colleghe meno note che hanno la possibilità di mettersi in luce in questa neonata competizione da 125mila dollari di montepremi. Basti pensare che la prima testa di serie del tabellone è nonna Kimiko Date-Krumm che, con i suoi 43 anni è anche la tennista più esperta e vincente della "comitiva".

 

Ma contro ogni pronostico la giapponese si ferma subito al primo mentre in finale ci arrivano Alison Van Uytvanck e Yanina Wickmayer (tds 2 e numero 59 della classifica) per un inedito derby belga. Nell'unico precedente, che risale a Bruxelles 2011 era stata la Wickmayer ad imporsi per 7-6 6-4, ma oggi è andata diversamente e ad aggiudicarsi il torneo è stata la Van Uytvanck, talentuosa 19enne numero 129 del ranking Wta che si è imposta 6-4 6-2 dopo poco più di un'ora. E' il primo titolo della giovane belga nel circuito Wta.