La Spagna è una delle grandi culle europee del tennis, tra meravigliosi resort, club e accademie super efficienti. E adesso anche Rafael Nadal… Leggi TennisBest Magazine di maggio:THE NEXT BIG THINK (Nick Kyrgios raccontato da Dario Castaldo)THE NEXT NUMBER ONE (Alex Zverev raccontato da Federico Ferrero)La Spagna è una sorta di Eldorado per gli appassionati di tennis, dai più giovani agli adulti. Ecco cinque location top da non perdere.

01. Belmond La Residencia
Da sempre questo meraviglioso borgo sull’isola di Maiorca è una località molto glamour. Shayne Tabb ci è arrivato dalla lontana Australia come maestro dato?di Mr. Virgin, Richard Branson (che ora?ha pure chiamato Deia l’ultima glia!), e non si è più allontanato. Dirige lui i lavori tecnici nei due bellissimi campi, vista Tramuntana Mountain, circondati da olivi. I ragazzini andranno all’Accademia del loro idolo Rafa, ma gli adulti che vogliono vivere un’esperienza speciale…

02. Rafael Nadal Academy
Nella sua Manacor, Rafael Nadal ha lanciato la sua super academy con 26 campi e tutte le strutture necessarie per crescere nuovi campioncini. Seguendo il metodo che ha permesso a zio Toni di forgiare uno dei più grandi fuoriclasse della storia. Non funzionerà con tutti ma è un’esperienza da non perdere.

03. Hotel Puente Romano
All’inaugurazione del Tennis Centre nel 1979 c’era pure Bjorn Borg che gestiva il centro. Hotel di lusso, davanti al mare, dispone di 8 campi in terra e 2 in Plexiplave, con un centrale da 2.500 spe atori, oltre a 4 campi da paddle. I maestri sono tutti qualificati e ospita anche diverse tappe del circuito internazionale veterani. Un must da non perdere.

04. Abama Hotel Resort
Sette campi (tutti illuminati) in stile US Open con vista da una parte dell’Oceano Atlantico e, dall’altra, del vulcano del Teide National Park: uno scenario niente male. Oltre alle varie facilities di un resort di lusso (e 4 campi da paddle) la scuola/accademia è diretta dall’ottimo maestro Alvaro Vaquero.

05. La Manga Resort
Il Tennis Centre, che ha ospitato match di Davis e Fed Cup ed è la sede invernale della federazione britannica, offre 20 campi in terra, quattro in cemento e altrettanti in erba sintetica (oltre a campi di paddle e squash). Se poi decidete di andarci con un gruppo di amici, il campo centrale dispone di 1.200 posti a sedere…