Nel match che chiudeva la sessione diurna dell’Arthur Ashe il padrone di casa si è imposto in quattro set su Sasha Zverev

Foto Ray Giubilo

Taylor Fritz è il primo semifinalista degli US Open 2024! Il padrone di casa si è imposto su Alexander Zverev con il punteggio di 7-6(2), 3-6, 6-4, 7-6(3) in tre ore e mezza di gioco, attende ora il vincitore della sfida tra Dimitrov e Tiafoe per conoscere il nome del suo avversario. Per Fritz si tratta della prima semifinale a livello Slam, nella stagione che lo aveva visto già raggiungere i quarti di finale agli Australian Open e Wimbledon.

Significativo di come un giocatore come Zverev che fa del servizio una delle sue armi principale – dove ha anche messo un maggior numero di prime in campo – abbia poi perso entrambi i tie-break disputati, fattore che ha inevitabilmente condizionato la partita. Fritz è stato incredibilmente preciso alla battuta con l’81% di punti vinti con la prima e solo quattro palle break concesse, al contrario dell’avversario che ne ha concesse ben 13 salvandone però 11. Momento fondamentale è stata probabilmente la palla break non sfruttata da Zverev sul 4-4 del terzo, che se convertita lo avrebbe portato a servire per portarsi avanti di un set.

Per il terzo anno di fila ci sarà dunque almeno un americano in semifinale a Flushing Meadows, con Tiafoe che questa notte potrebbe raggiungere il suo connazionale per un derby che sarebbe incredibile.