Un bilancio complessivamente positivo con più della metà dei giocatori che erano ai nastri di partenza che avanzano al turno successo delle qualificazioni
Sono in totale quattro gli italiani che avanzano al secondo turno delle qualificazioni degli US Open! Dopo il primo giro di incontri sono più della metà gli azzurri che avanzano al turno successivo e continuano la loro corsa verso il maindraw del quarto Slam stagionale, con i match seguenti che si svolgeranno nella giornata di oggi. Già nella giornata di lunedì Francesco Passaro aveva conquistato una bella vittoria all’esordio, a cui si sono aggiunti altri tre azzurri dopo la conclusione dei match di primo turno.
La vittoria più significativa in termini di ranking è quella di Stefano Napolitano, che supera Yannick Hanfmann con un perentorio 6-1, 6-2 in poco più di un’ora e quindici di gioco. Due break per set a fare la differenza per l’azzurro, che aveva concesso per primo occasioni di break al tedesco ma che alla lunga distanza non ha avuto particolari difficoltà nel chiudere. Qualche ora dopo è arrivata anche la vittoria di Mattia Bellucci contro Aidan Mayo, con il tennista lombardo che si impone con il punteggio di 6-2, 7-5 quasi nello stesso tempo di gioco di Napolitano. Una bella vittoria anche nel femminile per Lucrezia Stefanini che con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-1 ha la meglio su Emiliana Arango – testa di serie numero 30 – al termine di un lungo match di quasi tre ore. Un totale di diciassette break realizzati ha reso la partita piuttosto divertente e dall’esito imprevedibile, con l’azzurra brava a prendere in mano il gioco nel terzo e decisivo set.
Sconfitto solamente Matteo Gigante, che si è lasciato sopravanzare da Daniel Galan con il punteggio di 7-6(7), 6-4. L’azzurro ha anche avuto due set point nel tie-break sul 6-4 ma al momento di chiudere ha tremato e ha concesso al colombiano la possibilità di rientrare, che gli ha permesso poi di gestire in scioltezza il secondo set.