Due sconfitte e il solo successo del tennista umbro è il bilancio della prima giornata di ‘quali’ dell’ultimo Slam della stagione
Nella prima giornata del tabellone di qualificazione degli US Open a sorridere è solamente Francesco Passaro, unico dei tre italiani a scendere in campo ad avanzare al secondo turno. Il tennista di Perugia ha superato lo svizzero Alexander Ritschard con il punteggio di 5-7, 6-3, 6-3 in due ore e mezza di gioco, sfiderà Hugo Grenier al prossimo turno nella giornata di domani. Il break subito nel game d’apertura del secondo set sembrava mettere la parola fine al match dell’azzurro, che ha invece realizzato immediatamente il contro break per iniziare una bellissima rimonta. Successo importante per Passaro dopo un periodo complicato, si tratta della prima vittoria da due mesi a questa parte quando superò Franco Agamenone nel Challenger di casa.
La giornata si era aperta con la sconfitta di Andrea Pellegrino per mano di Diego Schwartzman – alla sua ultima apparizione Slam della carriera – che si è imposto con il punteggio di 7-5, 6-3. Ci ha provato il tennista azzurro che è stato anche avanti di un break nel primo set e che per due volte ha recuperato lo svantaggio, ma si è alla lunga arreso alla maggiore esperienza dell’argentino. Esce di scena anche Andrea Vavassori, che nel confronto con il francese Calvin Hemery cade per 6-4, 7-6(4). A conti fatti è solo un break nel primo set a fare la differenza nell’arco di tutta la partita, con ‘Wave’ che nel tie-break aveva recuperato i due mini-break di svantaggio ma ha successivamente perso il servizio sul 4-3 e ha spalancato la strada alla vittoria del francese. Vavassori sarà ovviamente protagonista comunque a Flushing Meadows nel torneo di doppio, in coppia con Simone Bolelli.