di Daniele Rossi – foto Getty Images
Lunedì 19 luglio sono partite le “Us Open Series”, ovvero quella serie di tornei giocati in terra americana che fungono da apripista per l’ultimo slam dell’anno, che si giocherà ovviamente a New York a partire dal 30 agosto.
Alla fine di questo ciclo di competizioni, verranno eletti il giocatore e la giocatrice che si sono meglio comportati (e quindi accumulato più punti) durante l’estate in terra yankee.
L’anno scorso vinsero questa particolare graduatoria Sam Querrey e Elena Dementiva, alle loro spalle Andy Murray e la nostra Flavia Pennetta.
Stiamo parlando di America, quindi va da sé che le cose verranno fatte in grande: 10 tornei in 6 settimane e un ammontare complessivo di 40 milioni di dollari di montepremi.
Come detto, si comincia dall’Atlanta Tennis Championships (ATP 250), torneo che torna in vita dopo 9 anni.
Buono il livello del draw, con Andy Roddick prima testa di serie, John Isner (che torna al tennis giocato dopo aver presenziato ad ogni evento pubblico, trasmissione televisiva e ricevuto una cinquantina di premi), Zeballos, Fish, Ginepri, Young e Blake.
Da Lunedì 26 ci si trasferisce in California. Le ragazze andranno al “Premier” di Stanford, dove l’anno scorso vinse Marion Bartoli. Tabellone di qualità con Dementieva, Stosur, Radwanska, la stessa Bartoli, Wickmayer, Sharapova, Zvonareva e Ivanovic.
Intanto gli uomini andranno al Farmers Classic di Los Angeles (ATP 250). La lista di giocatori presenti è ancora in evoluzione, ma è già garantita la presenza di Djokovic, Baghdatis, Querrey, Lopez, Fish, Gulbis e il rientrante Radek Stepanek.
Dal 2 agosto ecco il Mercury Insurance Open di San Diego, un'”International” di 700.000 dollari, dove la Pennetta dovrà difendere la vittoria dell’anno scorso e vedersela con le varie Jankovic, Zvonareva, Stosur, Radwanska, Bartoli, Azarenka e compagnia.
Nel mentre, i maschietti alzeranno il tiro al Legg Mason Tennis Classic di Washington DC (ATP 500). Draw in fase di aggiornamento: Roddick, Soderling, Berdych, Gonzalez, Tsonga e Cilic sono quasi sicuri, ma spunta anche l’ipotesi Del Potro.
Voci vorrebbero il ritorno in campo dell’argentino proprio nel torneo che lo vide vincitore nel 2009.
Dalla settimana successiva si inizia a far sul serio.
Dal 9 al 15 agosto le donne saranno al Western & Financial Group di Cincinnati, dove torneranno in azione le sorelle Williams, mentre gli uomini saranno alla Rogers Cup di Toronto (ATP 1000), torneo in cui potremo rivedere Nadal, Federer e Murray.
Dal 16 al 22 stessi tornei, ma a luoghi “invertiti”, con il femminile in Canada (questa volta a Montreal) e quello maschile in Ohio.
Vincitori del 2009: Murray e Dementieva nel paese della foglia d’acero, Federer e Jankovic negli Stati Uniti.
Poi si giocherà un torneo “cuscinetto” dal 22 al 28 agosto a New Haven, nel Connecticut.
E’ un “combined”, che ha come campioni in carica Fernando Verdasco e Caroline Wozniacki, ma che serve soprattutto ai giocatori eliminati nei primi turni dei “Master” per tenersi in forma e guadagnare qualche punto extra prima degli US Open.
Gran finale a Flushing Meadows dal 30 al 12 settembre, Del Potro e Clijsters i trionfatori del 2009.
[$EmbedVideoYouTube ID:=”KdEimnmW1Yc”; $]
[$EmbedVideoYouTube ID:=”oabaxNRhkl4″; $]
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati