Nel seeding di Flushing Meadows, Fognini è numero 16 mentre Seppi occupa la 20esima posizione. Nel tabellone femminile Errani (5) e Vinci (11)… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

E' tutto pronto o quasi: il 26 agosto prenderanno il via gli US Open 2013 e oggi sono state annunciate le teste di serie dello Slam newyorkese. Se il leader della classifica nonché vincitore dell'edizione 2011 Novak Djokovic occupa, ovviamente, la prima posizione dietro di lui ci sono Rafa Nadal (reduce dall'accoppiata Montreal-Cincinnati) e il vincitore della passata edizione di Flushing Meadows, Andy Murray.

Solo settimo Roger Federer, vincitore di tutte le edizioni dal 2004 al 2008. Tra gli azzurri nel seeding ecco Fabio Fognini (16) ed Andreas Seppi (20).

Nel tabellone femminile, in pole position c'è ovviamente Serena Williams: la campionessa in carica quest'anno ha messo in bacheca la bellezza di 8 titoli (nonché il 16esimo Slam della carriera a Parigi); dietro di lei Victoria Azarenka che, tre giorni fa, ha sconfitto la 31enne statunitense a Cincinnati, candidandosi come vera antagonista di Serena per gli Open statunitensi. La terza testa di serie è Maria Sharapova; la vincitrice dell'edizione 2006 arriva a New York avendo giocato un solo match ufficiale sul cemento. Dopo Wimbledon, la siberiana è infatti scesa in campo solo a Cincinnati dove è stata immediatamente sconfitta da Sloane Stephens.

Le altre teste di serie sono: Agnieszka Radwanska (4), Sara Errani (5), Li Na (6), Caroline Wozniacki (7), Petra Kvitova (8), Angelique Kerber (9) ed Jelena Jankovic (10) e Roberta Vinci (11). Non ci sarà l'attuale numero 7 del mondo nonché campionessa di Wimbledon 2013, Marion Bartoli, che pochi giorni fa ha appeso la racchetta al chiodo dicendo addio al tennis.