Il tiebreak decisivo si rivela fatale per Camila Giorgi, che cede a Madison Keys al secondo turno degli US Open

Camila Giorgi esce di scena al secondo turno degli US Open: l’azzurra si arrende in tre set alla beniamina di casa Madison Keys e saluta anzitempo New York. Nella cornice dell’Arthur Ashe Stadium, la tennista statunitense si è imposta con il punteggio di 6-4 5-7 7-6 dopo 2 ore e 21 minuti, staccando il pass per il terzo turno dell’ultimo Slam stagionale. Non mancano i rimpianti per Giorgi, che ha servito per il match sul 5-3 ed è stata più volte a due punti dalla vittoria. Sulla strada di Keys, ora, la vincente del match tra Elena-Gabriela Ruse e Coco Gauff.

L’inizio del primo set è un incubo per Camila, che dopo cinque game è già sotto di due break (4-1). Keys fa paura con il servizio ed il dritto e l’azzurra non riesce a contenerne la potenza. Nel sesto gioco cambia qualcosa: la statunitense inizia a commettere qualche gratuito e Giorgi, alla terza occasione, riesce a toglierle la battuta con una grande risposta di dritto. La numero 20 del ranking riprende subito in mano il suo tennis e si ritrova a servire per il parziale sulla situazione di 5-4. Qui, l’azzurra non ha scampo: la sua avversaria piazza tre prime palle devastanti ed un dritto lungolinea vincente per chiudere i conti 6-4.

Il secondo set parte bene per l’italiana, che trova finalmente un po’ di solidità con i colpi d’inizio gioco, piazza il break nel secondo game e si invola sul 3-0. Un brutto e prolungato passaggio a vuoto costa caro a Camila, che perde 12 punti di fila e dilapida tutto il suo vantaggio, lasciando l’americana impattare sul 4-4. Riuscita a scuotersi, la numero 67 del mondo torna a vincere un game e si procura due set point sul 5-4, annullati però dalla sua avversaria. Keys non riesce, tuttavia, a fare lo stesso poco dopo, quando Giorgi si porta 40-0 nel dodicesimo gioco e, alla terza chance, incamera il set per 7-5.

Nel terzo set, Giorgi parte bene e tiene i suoi primi turni di battuta senza particolari difficoltà. La sua avversaria fa lo stesso, ma nel sesto gioco soccombe e subisce il break, ritrovandosi in svantaggio per 4-2. Camila, inizialmente, conferma il break, poi, nel momento di chiudere, commette qualche errore di troppo: portatasi a servire sul 5-3, l’azzurra subisce il controbreak e si lascia trascinare il match tiebreak, nel quale è Keys ad imporsi grazie al parziale di 10-6.