Di Francesco Camanzi – foto getty images
Ne è passata di acqua sotto i ponti dopo il "nine eleven" 2012. Dies nefastus per i colori statunitensi dopo i terribili episodi del 2001. Passato agli onori della cronaca l'anno scorso per la vittoria nello Slam newyorkese di Sam Stosur sulla favorita di casa, Serena Williams. Oggi, a parti invertite, la defending champion fatica a ritrovarsi mentre Serenona è tornata a dominare su tutto e tutti.
L'acqua impetuosa di sopra ha spazzato il ranking, proiettando la fresca Victoria Azarenka in cima alle classifiche. Giunta a New York da Top Seed, Vika affronterà la russa Alexandra Panova (wta 74), zero titoli all'attivo e un pedigree troppo modesto per impensierire la prorompente bielorussa. Negli ottavi la prima insidia ha il nome possibile di Sabine Lisicki [seeding 16], sorteggiata per un primo turno intrigante con la rumena Cirstea e in odore di derby tedesco al terzo turno con la connazionale Julia Goerges [seeding 18]. A completare le favorite del primo quarto Na Li [seeding 9] e proprio Samantha Stosur [seeding 7]. La cinese è in gran forma e, dopo la recente vittoria a Cincinnati, medita un "double" che avrebbe dell'incredibile dopo il trionfo a Parigi dell'anno scorso. Nel primo turno affronterà la britannica Heather Watson, in piena fase di maturazione ma ancora troppo "leggera" per impensierire l'asiatica. Sammy, invece, incrocerà la racchetta con un'altra giovane promettente, la croata Petra Martic. Scheggia impazzita di questa parte di draw è l'eterna Kim Cljisters, vincitrice qui nel 2010 (al rientro) in una splendida cavalcata che culminò con un quadretto familiare strappalacrime su un Centrale festante.A dare bagarre nel secondo quarto ci saranno Maria Sharapova [seeding 3] e Petra Kvitova [seeding 5]. La siberiana vanta un primo turno tranquillo contro l'ungherese Czink mentre la ceca, attualmente impegnata a New Haven, sfiderà Polona Hercog. Le (poche) insidie di questa porzione di draw hanno il nome di Marion Bartoli [seeding 11] e Lucie Safarova [seeding 15], entrambe apparse in buona forma sul cemento a stelle e strisce.
La seconda parte di tabellone racchiude tutte le italiane. La nostra Top Seed, Sara Errani [seeding 10], dovrà vedersela con l'iberica Muguruza (wta 96). Anche se non ci sono precedenti tra le due il profilo sembra quello della preda ideale di Sarita. In caso di vittoria per la romagnola ci sarà o una qualificata o la russa Dushevina. A scalpitare in questa parte del draw la rampante Angelique Kerber [seeding 6] che incontrerà la Keothavong al primo turno ma soprattutto la polacca Agnieszka Radwanska [seeding 2], sorteggiata per un agile primo turno contro Nina Bratchikova. Dalla parte di Aga c'è anche la nostra Roberta Vinci [seeding 20] che al primo turno se la vedrà con un'altra Radwanska, Urszula. Il sogno è un quarto Errani-Vinci, la previsione più probabile è però in linea col seeding, Kerber-Radwanska. Da segnalare un bel derby al primo turno: Bethanie Mattek-Sands (wild card) contro Venus Williams. La sorella di Venus, invece, affronterà al primo turno un'altra tennista di casa (anche se naturalizzata), Coco Vandeweghe. Serena [seeding 4] è la favorita per la vittoria finale. Il doppio succeso sui prati di Wimbledon è un biglietto da visita pesantissimo, che spaventa indubbiamente l'altra "piazzata" di questa porzione di draw, Caroline Wozniacki [seeding 8]. La danese al primo turno sfida la rumena Begu, in caso di vittoria vede un terzo turno che ci auguriamo sarà con la nostra Camila Giorgi. L'italo-argentina ha pescato la bulgara Tsvetana Pironkova, difficile ma non impossibile. E sognare, all'età di Camila, è lecito. Da ultimo la nostra leonessa, Francesca Schiavone [seeding 22], che sfiderà Sloane Stephens all'esordio.
QUARTI DI FINALE SECONDO IL SEEDING
Azarenka vs Stosur
Sharapova vs Kvitova
Wozniacki vs Williams
Kerber vs Radwanska
LE ITALIANE
Pironkova vs Giorgi
Schiavone vs Stephens
Muguruza vs Errani
Radwanska U. vs Vinci