L’organizzazione cambia l’ordine delle semifinali: in serale il derby americano, in diurna l’impegno del numero 1 del mondo

Foto Ray Giubilo

Sapevamo che l’organizzazione avrebbe potuto mettere mano all’ordine di gioco delle semifinali maschili e così è stato. Logica avrebbe voluto che la prima semifinale dello US Open in ordine cronologico fosse Fritz-Tiafoe (essendo scesi in campo mercoledì), invece si è deciso di spostare il derby statunitense in sessione serale. Facile intuire le motivazioni: offrire un prodotto di grande valore ed estremamente atteso da tutto il Paese in prima serata. Un americano non raggiunge la finale a Flushing Meadows dal 2006 e questo si tratta di un evento storico, mancando questo traguardo da ben 18 anni. Semifinale a stelle e strisce che comincerà quindi non prima delle 1.00 ora italiana.

Alle 21.00 e in prima serata europea ci sarà la sfida tra Jannik Sinner e Jack Draper, piazzata quindi ad un orario favorevole per tutto il pubblico italiano ed europeo. Sarà la seconda sfida ufficiale tra questi due giocatori: l’unico precedente risale al Queen’s 2021, quando a vincere fu l’allora giovanissimo britannico.

PROGRAMMA US OPEN 6 SETTEMBRE

Arthur Ashe Stadium – Ore 18.00
Kichenok/Ostapenko [7] vs Mladenovic/Zhang – finale doppio femminile
Non prima delle ore 21.00
Sinner [1] vs Draper [25] – semifinale maschile
Non prima delle ore 1.00
Fritz [12] vs Tiafoe [20] – semifinale maschile