Rafa trova Gabashvili e un percorso molto difficile. Per Roger c’è l’argentino Dabul, Djokovic trova l’amico Troicki, Murray pesca Lacko…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

E’ stato sorteggiato il main draw degli immenti Us Open, al via lunedì 30 agosto.

Occupiamoci degli uomini e partiamo dall’alto.

 

La testa di serie numero 1 Rafael Nadal ha pescato il russo di origini georgiane Teymuraz Gabashvili. Numero 98 del mondo, Gabashvili è un giocatore potenzialmente pericoloso sulle superfici rapide ed è anche conosciuto per il suo carattere bizzarro e rissoso.

Superato questo ostacolo, Rafa potebbe trovarsi Istomin al 2° turno e uno tra Gilles Simon e Philipp Kohlschreiber al 3°.

Nella stessa sezione di tabellone troviamo anche Ljubicic – contro un qualificato e teorico avversario di Nadal negli ottaviFerrer (con Dolgopolov), Gulbis (con Chardy), Nalbandian (con un qualificato) e infine Fernando Verdasco, favorito numero 8.

A seguire le teste di serie dovrebbe essere proprio lo spagnolo a giocare contro Nadal nei quarti di finale: noi ovviamente non ce lo auguriamo visto che Nando al primo turno ha pescato il nostro Fabio Fognini. Partita chiusa sulla carta, ma il ligure ha già dimostrato di saper battere il madrileno a Wimbledon.

 

Scorrendo più in basso troviamo Andy Murray, tds numero 4, che giocherà contro lo slovacco Lukas Lacko. Per lo scozzese Ramirez-Hidalgo o Brown al 2° turno e presumibilmente Wawrinka (contro Kukushkin) al 3°.

Quarti di finale teorici con la tds numero 7 Tomas Berdych, che ha pescato Llodra.

In questa zona di tabellone ci sono gli altri due italiani. Il sorteggio si è divertito a trasformare in totale lo scontro Italia-Spagna: Marcel Granollers per Andreas Seppi e Nicolas Almagro per Potito Starace.

Il caldarese ha pescato bene, ma al 2° turno potrebbe trovare un ostacolo in teoria insormontabile, Sam Querrey, che esordirà contro il giovane americano Bradley Klahn.

Seppi parte con le maggiori possibilità di passare, molto più difficile il compito di Poto, sempre a disagio sul cemento veloce di Flushing Meadows.

L’attesissimo John Isner giocherà invece contro il portoghese Gil, mentre Mikhail Youzhny ha pescato il kazako d’Italia Andrey Golubev.

 

Ancora il suo amico e connazionale Victor Troicki sulla strada di Novak Djokovic. Incontro più difficile emotivamente che tecnicamente per Nole, che al 2° turno potrebbe trovare il pericoloso e imprevedibile Philipp Petzschner e Juan Monaco al 3°.

I quarti di finale teorici sarebbero con Nikolay Davydenko, tds numero 6. Il russo ha pescato l’americano Michael Russel, ma attenzione che al 2° potrebbe trovare Richard Gasquet, impegnato col tedesco Greul.

Possibile avversario di Kolya negli ottavi sarà Andy Roddick, tds numero 9, che giocherà contro il francese Stephane Robert al 1° turno e uno fra Tipsarevic e Olivier Rochus al 2°.

Attenzione alle mine vaganti Marcos Baghdatis (contro Clement) e Mardy Fish (contro Jan Hajek).

 

Ultima parte di tabellone presidiata ovviamente da Roger Federer, tds numero 2 e finalista nelle ultime sei edizioni. Lo svizzero ha trovato in sorte l’argentino Brian Dabul, 26 anni e numero 94 del mondo.

Per Roger tabellone molto soft, con Berrer o Beck al 2° turno, Hewitt (contro Mathieu) al 3°, Melzer (contro Tursunov) negli ottavi e Robin Soderling nei quarti.

Per lo svedese, tds numero 5, un qualificato al 1° turno, poi 2° con Dent o Falla e 3° contro uno fra De Bakker e Gonzalez, entrambi impegnati con dei qualificati.

 

PROBABILI OTTAVI DI FINALE

Nadal vs. Ljubicic

Ferrer vs. Verdasco

Murray vs. Almagro

Youzhny vs. Berdych

Davydenko vs. Roddick

Djokovic vs. Baghdatis

Soderling vs. Cilic

Melzer vs. Federer

 


 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati