Primi verdetti dal day 4 degli US Open per quanto riguarda gli azzurri: vince ancora il sanremese, Jasmine passa senza giocare

Foto Ray Giubilo

Per il secondo anno consecutivo Matteo Arnaldi conquista l’accesso al terzo turno degli US Open. Il tennista sanremese, che lo scorso anno si fermò agli ottavi di finale contro Carlos Alcaraz ha sconfitto piuttosto nettamente Roman Safiullin con il punteggio di 6-2 6-4 6-4 dopo poco più di due ore di gioco. Un’altra prestazione convincente per l’azzurro che all’esordio aveva lasciato solamente sei game al beniamino di casa Zachary Svajda.

Bravo a prendere subito il largo nel primo set grazie ai break messi a segno nel terzo e nel quinto gioco, Arnaldi ha dovuto annullare la prima palla break della sua partita nel secondo game del secondo set. L’azzurro ha poi messo la testa avanti sul 3-2 senza però riuscire in un primo momento a consolidare il vantaggio come fatto invece in occasione del break del settimo game. A decidere terzo parziale è infine stato il turno di battuta strappato in apertura dal numero 30 del seeding, che poi non ha concesso a Safiullin alcuna occasione di rientro. Al prossimo turno affronterà Jordan Thompson, che ha eliminato a sorpresa la testa di serie numero 7 Hubert Hurkacz con lo score di 7-6(2) 6-1 7-5.

Avanti praticamente senza giocare invece Jasmine Paolini. Il match di secondo turno contro Karolina Pliskova, ex finalista dello Slam newyorkese, è infatti durato appena tre punti. La ceca si è fermata per un dolore alla caviglia sinistra e dopo l’intervento del fisioterapista ha deciso di gettare la spugna lasciando in lacrime il campo tra gli applausi del pubblico. Al terzo turno la numero uno azzurra affronterà Yulia Putintseva, che ha sconfitto Xinyu Wang in due set.

Semaforo rosso invece per Mattia Bellucci, che dopo la bella vittoria all’esordio su Stan Wawrinka si è arreso a sorpresa all’australiano Christopher O’Connell con il punteggio di 6-3 6-4 3-6 6-3.