Il numero 4 al mondo, dopo quasi quattro ore ha superato il campione del 2014 Marin Cilic, e per il secondo anno di fila approda nei quarti, in cui sfiderà Sinner. La bielorussa ha invece superato in rimonta Danielle Collins.
Carlos Alcaraz soffre, lotta e alla fine, per il secondo anno di fila, riesce ad approdare nei quarti di finale degli Us Open. A farne le spese, dopo quasi quattro ore di battaglia è stato il campione del 2014 Marin Cilic, sconfitto con il punteggio di 6-4 3-6 6-4 4-6 6-3. Un match contraddistinto da diversi volti, in cui il giovane spagnolo è stato bravo ad alzare il livello nel momento decisivo. Nel quinto set, dopo essersi trovato sotto di un break, ha infatti infilato un parziale di 6 giochi a 2, che ha concluso l’incontro a suo favore. Grazie a questo successo Alcaraz mantiene viva la corsa alla prima posizione mondiale ed, inoltre, questa sua affermazione certifica che ci sarà un nuovo campione Slam. Il croato era difatti l’unico ex campione Major rimasto, essendosi, appunto, imposto a Flushing Meadows nel 2014. Ora, tra il nativo di Murcia e la prima semifinale in un torneo di questa portata, ci sarà l’altro “Next Gen terribile”, ossia Jannik Sinner. Quest’ultimo è avanti 2-1 nei precedenti e 2-0 in quelli disputati in questo 2022 ma, soprattutto, ha avuto la meglio nell’unica sfida Slam (negli ottavi di Wimbledon). Per questo è lecito attendersi una gran voglia di rivalsa da parte dell’iberico, nonché un match spettacolare ed equilibrato.
In nottata, prima di Alcaraz, sull’Arthur Ashe anche Aryna Sabalenka ha staccato il pass per i quarti di finale per il secondo anno di fila e lo ha fatto superando in rimonta, 3-6 6-3 6-2, la finalista degli Australian Open Danielle Collins. Dopo un primo set difficile, la bielorussa, semifinalista lo scorso anno, ha alzato ulteriormente i ritmi nello scambio e con ben 29 vincenti a fronte di 20 errori (i dati degli ultimi due set) ha invertito l’andamento della sfida. Ora tra lei e il secondo penultimo atto a New York ci sarà la finalista del 2016 Karolina Pliskova, che si è imposta in tre set, 7-5 6-7(5) 6-2, su Victoria Azarenka.