L’edizione numero 57 degli US Open è finalmente pronta a cominciare, con Novak Djokovic che proverà a difendere il titolo ottenuto lo scorso anno e a infrangere l’ennesimo record della carriera
Gli US Open 2024 sono finalmente pronti a partire, con il quarto e ultimo Slam della stagione che andrà a decretare chi succederà nell’albo d’oro a Novak Djokovic e Coco Gauff. Per affrontare al meglio l’edizione numero 57 dell’Open degli Stati Uniti ecco una serie di numeri, statistiche e possibili record da infrangere nelle prossime due settimane:
- Quota 100: In caso di successo da parte di Novak Djokovic, il tennista serbo andrebbe a conquistare il titolo numero 100 della carriera. Si tratterebbe del titolo Slam numero 25 della carriera, superando Margaret Court nella classifica all-time e raggiungendo Connors, Federer e Sampras a quota 5 US Open.
- 82 presenze: Nell’edizione 2024 degli US Open Novak Djokovic ha la possibilità di infrangere l’ennesimo record della carriera, diventando il giocatore con più apparizioni a livello Slam. Attualmente il record è condiviso da Roger Federer e Feliciano Lopez a quota 81, ciò significa che il serbo – fermo a quota 75 – per fare meglio è costretto ad arrivare all’ultimo atto del torneo.
- 21 anni: Era il 2003 quando Andy Roddick superò in finale Juan Carlos Ferrero, da quel momento in poi nessun americano è più riuscito a vincere gli US Open. In questa edizione sono 17 gli americani presenti in tabellone – più di ogni altra nazione – e ben cinque di loro militano in top 20. Che sia arrivato il tempo di un nuovo successo a stelle e strisce?
- 2008: L’ultimo trionfo a Flushing Meadows di Roger Federer è datato 2008, con lo svizzero che è stato l’ultimo giocatore a riuscire a confermare il titolo ottenuto l’anno precedente (in quel caso Federer vinse consecutivamente dal 2004 al 2008). Negli ultimi cinque anni ci sono stati inoltre cinque vincitori differenti, a dimostrazione di come gli US Open siano da sempre uno degli Slam dall’esito più incerto.
- Forza 10: Sono dieci gli italiani presenti ai nastri di partenza del tabellone principale – terza nazione più rappresentate dopo America (17) e Francia (14).