La USTA ha diffuso gli inviti per l’ultimo Slam stagionale. Spicca la wild card a Juan Martin Del Potro, vincitore della storica edizione 2009. Presenti altre medaglie olimpiche: Bethanie Mattek Sands e Rajeev Ram, oltre ai vari vincitori dei campionati americani. Nelle qualificazioni spiccano le presenze di Opelka, Robson e Oudin.Non c’erano grandi dubbi, ma è arrivata l’ufficialità. Juan Martin Del Potro ha ottenuto una wild card per l’imminente Us Open, al via il prossimo 29 agosto. La USTA ha comunicato le prime wild card, di cui fa parte anche il campione del 2009. La sua ultima apparizione a Flushing Meadows risale al 2013. Per il resto, è stato a lungo fuori per le famose operazioni al polso sinistro. Assente per due anni e mezzo dai tornei del Grande Slam, si è rivisto il mese scorso a Wimbledon. Recente medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio, “Palito” è attualmente numero 141 ATP, classifica insufficiente per entrare direttamente nel main draw. Oltre a Del Potro, la federtennis americana ha invitato anche Rajeev Ram (recente medaglia d’argento a Rio in doppio misto) e i giovani Bjorn Fratangelo e Frances Tiafoe. Come tradizione, due wild card sono riservate al Campione Nazionale NCAA e al Campione Nazionale Under 18. Per l’edizione 2016, gli inviti sono andati a Mackenzie McDonald e Michael Mmoh. C’è poi un’altra wild card destinata al giocatore che ha raccolto più punti nei tornei Challenger convenzionati. Il mini-circuito è andato a Ernesto Escobedo.
REILLY OPELKA NELLE QUALIFICAZIONI
In campo maschile resta da assegnare la wild card di pertinenza di Tennis Australia, in virtù del famoso accordo bilaterale tra federazioni. Gli australiani annunceranno più in là il loro invito. Manca una wild destinata ai francesi: è probabile che sia stata la FFT a rinunciare all’invito, anche perché in campo femminile c’è stata la WC per Virginie Razzano. Tra le donne, vedremo in tabellone Bethanie Mattek Sands (oro olimpico in doppio misto a Rio), la già citata Virginie Razzano, nonché le americane Danielle Collins, Kayla Day, Lauren Davis, Sofia Kenin e Vania King. Come per gli uomini, deve ancora essere annunciata la wild card di Tennis Australia. Diffusi anche gli inviti per le qualificazioni: in campo maschile si segnalano le WC per Christian Harrison (fratello minore di Ryan) e della giovane promessa Reilly Opelka, tra le stelle dell’estate. Tra le donne, invitate Laura Robson e Melanie Oudin, quartofinalista nell’ormai lontano 2009.
US OPEN 2016 – WILD CARD UOMINI
Juan Martin Del Potro
Rajeev Ram
Frances Tiafoe
Bjorn Fratangelo
Michael Mmoh (Campione USTA Under 18)
Mackenzie McDonald (Campione NCAA)
Ernesto Escobedo (Vincitore USTA Pro Circuit)
(invito per Tennis Australia)
US OPEN 2016 – WILD CARD DONNE
Bethanie Mattek Sands
Lauren Davis
Vania King
Kayla Day (Campionessa USTA Under 18)
Danielle Collins (Campionessa NCAA)
Sofia Kenin (Vincitrice USTA Pro Circuit)
Virginie Razzano
(invito per Tennis Australia)
Circa l'autore
Post correlati
Fonseca, una vittoria da numero 1
Il 18enne brasiliano ha dato spettacolo sulla Margaret Court Arena superando Rublev in tre set foto Brigitte Grassotti La...