La tennista ceca vince anche l’ultimo dei tre match del girone e vola in semifinale senza perdere nemmeno un set…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Ha dominato il suo girone in lungo e in largo, senza concedere nemmeno un set alle avversarie. Petra Kvitova vola in semifinale al Teb Bnp Paribas dove se la vedrà contro Samantha Stosur.

 

Dopo aver liquidato la numero uno del mondo Caroline Wozniacki e Vera Zvonareva, oggi la Kvitova ha superato anche Agnieszka Radwanska col punteggio di 7-6(4), 6-3. E dire che la polacca, numero 8 del ranking WTA, era partita in quarta trovandosi a condurre la prima partita addirittura col punteggio di 5-1. A un passo dal suo primo set perso in terra turca, Petra si è “svegliata” e ha cominciato a giocare il suo miglior tennis. E’ iniziato così un recupero che ha dell’incredibile e che ha permesso alla tennista ceca di trascinare l’avversaria fino al tie break. La Kvitova si è portata sul 6-4 e le è bastato il primo dei due set point per allungare la sua striscia d’imbattibilità.

 

Abbandonato ogni indugio, la Kvitova ha iniziato bene il secondo set, portandosi sul 2-0. Ma poi il ritorno della Radwanska ha riportato il punteggio in parità sul 2-2. Dopo aver conquistato il break successivo, la tennista ceca (numero 3 del ranking) ha ripreso la sua inarrestabile marcia, chiudendo la seconda e ultima partita col punteggio di 6-3 dopo 1 ora e 42 minuti di gioco.

 

A fine match la stessa Radwanska ha ammesso la superiorità dell’avversaria: “Anche sul 5-1 non mi sentivo vicina alla vittoria. Poi lei ha iniziato a giocare in modo incredibile, colpendo la palla con grande potenza”. Ad Agnieszka sarebbe bastato aggiudicarsi un set per accedere alle semifinali di domani. Ed è arrivata a due punti dall'obiettivo in quel rocambolesco primo set. Insieme a Petra, alla fase finale dei Championships c'è quindi la russa Zvonareva.

 

Anche stavolta, così come nei due precedenti (il primo dei quali a Linz nel 2009) Petra supera Agnieszka. Sono 78 i punti realizzati oggi dalla giocatrice ceca, contro i 67 della sua avversaria. Ma i numeri raccontano anche di quanto il servizio della Kvitova abbia fatto male alla Radwanska con 4 aces a zero. Ma il dato più significativo è quello che traccia il cammino della tennista ceca in questa prima fase dei Championships: 6 set vinti, nemmeno uno perso in 3 partite. Numeri che, di fatto, candidano Petra a grande favorita del torneo.

 

Nell'ultimo match di giornata, quello tra Vika Azarenka (già qualificata alle semifinali) e Marion Bartoli, la tennista transalpina si impone col punteggio di 5-7, 6-4, 6-4 dopo 2 ore e 30 minuti di gioco.

 

I RIUSLTATI DI OGGI:

Stosur vs Li 6-1, 6-0

Kvitova vs Radwanska 7-6(4), 6-3

Azarenka vs Bartoli 7-5, 4-6, 4-6

 

LE SEMIFINALI DI DOMANI:

Kvitova vs Stosur

Azarenka vs Zvonareva

 


 

© 2011 Il Tennis Italiano