Nella terza giornata della United Cup arriva la vittoria di buon livello degli Stati Uniti contro la Gran Bretagna, oltre ai successi di Cile e Serbia

Terzo giorno di sfide in United Cup con le gerarchie nei diversi gruppi che iniziano pian piano a delinearsi. A Sidney si è disputata la sfida molto tirata tra Canada e Cile, mentre a Perth la mattinata è stata inaugurata da Gran Bretagna e Stati Uniti con a seguire l’esordio di Novak Djokovic nella competizione nell’incontro tra Serbia e Cina.

Nel gruppo B arriva la vittoria del Canada per 2-1 sul Cile nel primo match del raggruppamento. La sfida si è aperta con la vittoria di Leylah Fernandez con il punteggio di 6-2, 6-2 contro Daniela Seguel (668 WTA), mentre Nicolas Jarry ha riportato la sfida in parità superando Steven Diez con il punteggio di 7-5, 6-4. Il doppio misto si è rivelato decisivo, con la coppia canadese formata da Fernandez e Diez che si è imposta sulla coppia Seguel/Barrios Vera al match tie-break con il punteggio di 7-5, 4-6, 10-8. Per il Canada inoltre si segnala ancora una volta l’assenza di Felix Auger-Aliassime, probabilmente ancora alla ricerca della migliore condizione fisica.

A Perth la mattinata si è aperta con la super sfida che ha visto gli Stati Uniti vincere 2-1 sulla Gran Bretagna. Il primo match del tie è stato il più interessante che ha visto Katie Boulter imporsi su Jessica Pegula con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-4. Per la tennista britannica si tratta della prima vittoria contro una top 5 dopo sette tentativi e punta a un 2024 da assoluta protagonista. Nel secondo match di singolare Taylor Fritz ha pareggiato i conti superando Cameron Norrie per 7-6, 6-4. Ancora una volta quindi il doppio misto si è rivelato decisivo – una novità rispetto allo scorso anno grazie alla nuova formula della competizione – dove la formazione americana formata da Fritz e Pegula si è imposta con il punteggio di 1-6, 7-6, 10-7 contro i britannici Boulter/Skupski. Nella sessione serale invece la Serbia di Novak Djokovic ha superato la Cina per 2-1. Il numero uno al mondo ha risolto la pratica Zhizhen Zhang con il punteggio di 6-3, 6-2, mentre nel femminile è Qinwen Zheng a trionfare con il punteggio di 6-4, 6-2 su Olga Danilovic. Nel terzo doppio misto di giornata a essere decisivo i quattro singolaristi sono tornati in campo, con la formazione serba a trionfare per 6-4, 1-6, 10-6. In caso di successo, la Cina sarebbe stata la prima formazione a conquistare l’accesso alla fase successiva della competizione.