A guidare la squadra azzurra nella competizione che apre ufficialmente la stagione 2025 ci sarà ancora Renzo Furlan, per il secondo anno consecutivo
La squadra dell’Italia che prenderà parte alla United Cup 2025 sarà guidata per il secondo anno consecutivo da Renzo Furlan. Così come accaduto lo scorso anno, sarà l’allenatore di Jasmine Paolini a guidare la spedizione azzurra nella competizione che apre ufficialmente la stagione, nella ormai solita competizione mista a squadre. Contrariamente a Davis Cup e Billie Jean King Cup, la United Cup assegna punti utili per il ranking – in proporzione al ranking dell’avversario sconfitto – e l’iscrizione da parte dei giocatori era su base volontaria, come fosse un normale torneo stagionale. Per l’Italia ci saranno al via Jasmine Paolini, Sara Errani, Angelica Moratelli, Flavio Cobolli, Matteo Gigante e Andrea Vavassori.
Lo scorso anno l’Italia si fermò addirittura alla fase a gironi, nel raggruppamento che ha visto qualificarsi per la fase finale della competizione Francia e Germania.
LISTA COMPLETA DEI CAPITANI AL VIA IN UNITED CUP:
- USA – Michael Russell
- Polonia – Mateusz Terczynski
- Grecia – Theodoros Angelinos
- Italia – Renzo Furlan
- Cina – Wu Di
- Gran Bretagna – Alex Ward
- Canada – Felix Auger-Aliassime
- Repubblica Ceca – Daniel Vacek
- Kazakistan – Aleksandr Nedovyesov
- Francia – Fabrice Martin
- Germania – Alexander Zverev Sr
- Australia – Lleyton Hewitt
- Brasile – Rafael Paciaroni
- Spagna – Jose Antonio Sanchez de Luna
- Norvegia– Christian Ruud
- Svizzera – Sandra Naef
- Argentina – Horacio de la Pena
- Croazia – Iva Majoli