La Germania campione in carica deve cedere il passo al Kazakistan anche in virtù del forfait di Zverev. Per l’Italia venerdì la sfida alla Repubblica Ceca

Foto Ray Giubilo

Delineati con i risultati della notte i quarti di finale della United Cup 2025! Nell’ultimo quarto di finale in programma venerdì 3 gennaio alle ore 7:30 italiane, l’Italia sfiderà la Repubblica Ceca per un posto in semifinale. Dopo che la vittoria con la Francia aveva assicurato agli azzurri il primato nel gruppo D, l’eliminazione dell’Australia ha portato la Repubblica Ceca a qualificarsi come la migliore seconda tra le nazionali di Sidney e sfiderà per questo l’Italia.

Nella notte si è giocato anche il primo quarto di finale della competizione, che in parte a sorpresa ha eliminato la Germania campione in carica per 2-1! La sfida si era aperta con la terza vittoria in altrettante partite di Elena Rybakina su Laura Siegemund con il punteggio netto di 6-3, 6-1, che ha spianato la strada al successo kazako. La formazione tedesca ha dovuto rinunciare alla sua punta di diamante Alexander Zverev – fermato da un problema al bicipite – e ha schierato al suo posto Daniel Masur, che si è arreso con il punteggio di 6-7, 6-2, 6-2 ad Alexander Shevchenko che ha consegnato al Kazakistan il pass per le semifinali.

In corso anche il secondo quarto di finale tra Stati Uniti e Cina, che ha visto la vittoria nel primo singolare di Coco Gauff si è imposta con Shuai Zhang con il punteggio di 7-6(4), 6-2.

QUARTI DI FINALE UNITED CUP:

Kazakistan – Germania: 2-1
Polonia – Gran Bretagna
Stati Uniti – Cina
Italia – Repubblica Ceca

SEMIFINALE DI UNITED CUP:

Kazakistan – Polonia/Gran Bretagna
Stati Uniti/Cina – Italia/Repubblica Ceca