Nei primi due tie della giornata arriva il primo verdetto della competizione, con la coppia Shevchenko-Rybakina che si conferma essere collaudata e supera anche la Grecia di Tsitsipas

Foto di Ray Giubilo

Il Kazakistan è la prima nazionale a conquistare i quarti di finale della United Cup 2025! Questo il principale verdetto dei primi due tie che si sono disputati in questa giornata australiana, confermando così le ottime impressioni che la coppia Shevchenko-Rybakina aveva già fornito all’esordio della competizione. Il primo punto è stato conquistato proprio da Alexander Shevchenko contro Stefanos Tsitsipas, con il kazako che si è imposto con il punteggio di 6-4, 7-6(0) e ha spianato la strada per il successo della sua nazionale, finalizzato subito dopo con la vittoria più agevole di Elena Rybakina su Maria Sakkari per 6-3, 6-4. Disputato comunque il doppio le due formazioni schierano entrambi giocatori fino a questo momento inutilizzati, con il Kazakistan che trionfa anche in questo caso con la coppia Kulmbayeva e Nedovyesov che con il punteggio di 2-6, 6-3, 10-6 hanno superato Petros Tsitsipas e Despina Papamichail.

La giornata ha visto anche l’esordio vincente nella competizione della Gran Bretagna, che ha superato 2-1 l’Argentina. Decisivo è stato in questo il doppio misto, dopo i successi in singolare di Katie Boulter su Nadia Podoroska (6-2, 6-3) e di Thomas Martin Etcheverry su Billy Harris (3-6, 6-3, 6-2). L’Argentina per il doppio si è affidata ancora alla coppia Carle/Etcheverry – vincente a sorpresa contro l’Australia – ma stavolta si è dovuta arrendere ai britannici Boulter e Broom, che si sono imposi per 7-6(4), 7-5. La sconfitta dell’Argentina rimette in corsa anche l’Australia nel Gruppo F, in caso di vittoria sulla Gran Bretagna tutte e tre le nazionali sarebbero a quota 1 e si andranno a considerare scontri diretti, match vinti, percentuale di set vinti e percentuali di game vinti.