Vavassori ed Errani si confermano una coppia vincente e portano il terzo punto all’Italia nel tie contro la Svizzera
L’Italia non lascia niente in campo nel suo esordio in United Cup e firma un pesante 3-0 contro la Svizzera! Ai successi in singolare di Cobolli e Paolini, arriva infatti anche il successo di Sara Errani e Andrea Vavassori nel doppio misto per 6-4, 6-4 sulla coppia elvetica formata da Belinda Bencic e Dominic Stricker. La testa ora è tutta alla sfida contro la Francia – il 31 dicembre alle ore 00:30 italiane – dove si dovrà concretizzare quanto di buono fatto oggi e ottenere il pass per i quarti di finale.
Così come accaduto nei due singolari, anche il doppio misto si apre con una partenza a razzo da parte dell’Italia, realizzando un doppio break e portandosi così sul 3-0. Al momento di servire da parte di Sara Errani la coppia elvetica riesce a recuperare uno dei due break, ma nei successivi tre turni di battuta gli azzurri hanno concesso appena due punti e conquistato così il primo parziale.
Il secondo set nasce sotto i migliori auspici, e come accaduto in avvio arriva il break in favore dell’Italia sul deciding point. Tanto nervosismo soprattutto da parte di Stricker, che come accaduto in singolare alterna a delle buone giocate degli errori piuttosto vistosi. La principale forza della coppia azzurra è nella grande abilità tanto di Errani quanto di Vavassori di giocare a rete, che si coniuga al meglio con la capacità da parte di Andrea di giocare bene anche da fondo campo. Un piccolo brivido è arrivato nel sesto gioco dove proprio con Vavassori al servizio si è andati al punto decisivo, portato a casa dall’azzurro grazie a un ace esterno messo in campo. Il maggior momento di difficoltà è proprio nelle fasi conclusive del match, con quattro match point totali vanificati di cui tre consecutivi sul servizio di Errani nel settimo gioco. Al sesto tentativo utile – dopo un altro match point mancato in risposta – ci pensa Errani a chiudere a rete dopo un bel servizio da parte di Vavassori che manda in archivio la pratica Svizzera senza neanche perdere un set.
We now call him Volley Vavassori 😮#UnitedCup pic.twitter.com/15RWwIAlE1
— United Cup (@UnitedCupTennis) December 29, 2024
Negli altri tie di giornata che si sono disputati, sono arrivate le vittorie di Repubblica Ceca e Germania. La formazione ceca si è imposta per 2-1 sulla Norvegia di Casper Ruud ed è volata in testa al gruppo A, grazie alla vittoria in singolare di Karolina Muchova contro Malene Helgo (6-2, 6-2) e al successo in doppio di Muchova/Machac che con un doppio 6-4 si sono imposti su Eikeri e Durasovic. La Germania invece inflitto un secco 3-0 ai danni del Brasile, grazie ai successi di Alexander Zverev su Thiago Monteiro (6-4, 6-4), Laura Siegemund su Beatriz Haddad Maia (6-3, 1-6, 6-4) e Siegemund/Puetz su Alves/Matos (7-6(8), 6-4). In corso invece l’ultimo tie di giornata che vede contrapposti Canada e Stati Uniti, con i primi che devono necessariamente portare a casa una vittoria per continuare a sperare nella qualificazione.