Vavassori ed Errani si confermano una coppia vincente e portano il terzo punto all’Italia nel tie contro la Svizzera

Foto Ray Giubilo

L’Italia non lascia niente in campo nel suo esordio in United Cup e firma un pesante 3-0 contro la Svizzera! Ai successi in singolare di Cobolli e Paolini, arriva infatti anche il successo di Sara Errani e Andrea Vavassori nel doppio misto per 6-4, 6-4 sulla coppia elvetica formata da Belinda Bencic e Dominic Stricker. La testa ora è tutta alla sfida contro la Francia – il 31 dicembre alle ore 00:30 italiane – dove si dovrà concretizzare quanto di buono fatto oggi e ottenere il pass per i quarti di finale.

Così come accaduto nei due singolari, anche il doppio misto si apre con una partenza a razzo da parte dell’Italia, realizzando un doppio break e portandosi così sul 3-0. Al momento di servire da parte di Sara Errani la coppia elvetica riesce a recuperare uno dei due break, ma nei successivi tre turni di battuta gli azzurri hanno concesso appena due punti e conquistato così il primo parziale.

Il secondo set nasce sotto i migliori auspici, e come accaduto in avvio arriva il break in favore dell’Italia sul deciding point. Tanto nervosismo soprattutto da parte di Stricker, che come accaduto in singolare alterna a delle buone giocate degli errori piuttosto vistosi. La principale forza della coppia azzurra è nella grande abilità tanto di Errani quanto di Vavassori di giocare a rete, che si coniuga al meglio con la capacità da parte di Andrea di giocare bene anche da fondo campo. Un piccolo brivido è arrivato nel sesto gioco dove proprio con Vavassori al servizio si è andati al punto decisivo, portato a casa dall’azzurro grazie a un ace esterno messo in campo. Il maggior momento di difficoltà è proprio nelle fasi conclusive del match, con quattro match point totali vanificati di cui tre consecutivi sul servizio di Errani nel settimo gioco. Al sesto tentativo utile – dopo un altro match point mancato in risposta – ci pensa Errani a chiudere a rete dopo un bel servizio da parte di Vavassori che manda in archivio la pratica Svizzera senza neanche perdere un set.

Negli altri tie di giornata che si sono disputati, sono arrivate le vittorie di Repubblica Ceca e Germania. La formazione ceca si è imposta per 2-1 sulla Norvegia di Casper Ruud ed è volata in testa al gruppo A, grazie alla vittoria in singolare di Karolina Muchova contro Malene Helgo (6-2, 6-2) e al successo in doppio di Muchova/Machac che con un doppio 6-4 si sono imposti su Eikeri e Durasovic. La Germania invece inflitto un secco 3-0 ai danni del Brasile, grazie ai successi di Alexander Zverev su Thiago Monteiro (6-4, 6-4), Laura Siegemund su Beatriz Haddad Maia (6-3, 1-6, 6-4) e Siegemund/Puetz su Alves/Matos (7-6(8), 6-4). In corso invece l’ultimo tie di giornata che vede contrapposti Canada e Stati Uniti, con i primi che devono necessariamente portare a casa una vittoria per continuare a sperare nella qualificazione.