La coppia formata da Rybakina e Shevchenko porta in dote alla formazione kazaka il primo successo nel tie che ha inaugurato il torneo e con esso la stagione 2025
La stagione 2025 è finalmente iniziata, e a conquistare la prima vittoria della nuova edizione della United Cup è il Kazakistan! Inserita nel gruppo C – insieme anche alla Grecia – la formazione kazaka ha ottenuto un bel successo sulla Spagna al termine di un tie estremamente combattuto che si è deciso solamente al doppio misto. A conquistare la prima vittoria del nuovo anno era stato però lo spagnolo Pablo Carreno-Busta, che nel match inaugurale si è sbarazzato senza grandi difficoltà di Alexander Shevchenko con il punteggio di 6-2, 6-1.
A quel punto le sorti dell’incontro erano tutte nelle mani di Elena Rybakina, al primo impegno ufficiale con il nuovo coach Goran Ivanisevic. L’attuale numero sei della classifica WTA non ha deluso le aspettative, e prima ha pareggiato in conti in singolare trovando il successo su Jessica Bousaz Maneiro per 6-2, 6-3 e poi ha bissato il successo in doppio con Shevchenko imponendosi per 7-6(4), (2)6-7, 10-7 sulla coppia formata da Carreno-Busta e Cavalle-Reimers.
Uno dei motivi d’interesse era proprio il ritorno in campo di Rybakina, dopo una seconda parte della scorsa stagione piuttosto deludente e segnata da continui stop. I due successi sono sicuramente di buon auspicio, così come il linguaggio del corpo che trasmetteva sicuramente una maggiore serenità e la ritrovata consapevolezza dei propri mezzi.
"Mic Drop Moment" 🔊
— Tennis TV (@TennisTV) December 27, 2024
Team Kazakstan comes through a nail biter 7-6 6-7 10-7 to win the opening tie at the United Cup 2-1 over Spain 🤯@UnitedCupTennis #UnitedCup pic.twitter.com/z9Zdxo1iKQ