Straordinario Matteo Berrettini, che torna a battere un top ten a due anni di distanza dall’ultima volta: 6-4 6-4 ai danni di Casper Ruud nella sfida di United Cup, con il romano che regala all’Italia il punto del definitivo 3-0 contro la Norvegia
Straordinario Matteo Berrettini, che torna a battere un top ten a due anni di distanza dall’ultima volta: 6-4 6-4 ai danni di Casper Ruud nella sfida di United Cup, con il romano che regala all’Italia il punto del decisivo 3-0 contro la Norvegia. Ora è aritmeticamente certo: gli azzurri vincono il Gruppo E e volano alla City Final di Brisbane, gara in cui affronteranno Polonia, la temibile squadra di Iga Swiatek e Hubert Hurkacz, o la Svizzera di Belinda Bencic e Stan Wawrinka. Per l’azzurro si tratta dell’ottava vittoria in carriera ottenuta contro un top ten, dopo le 6 conquistate nel 2019 e quella dell’ATP Cup 2021 contro Dominic Thiem, un successo che gli permette di interrompere una serie di 11 sconfitte di fila contro avversari di questo livello.
Match giocato in maniera splendida dal numero 16 del mondo, galvanizzato dall’ambiente e dalla possibilità di regalare una gioia alla propria nazione. In un primo set molto combattuto, è stato proprio il norvegese ad avere le prime occasioni a propria disposizione, ma Berrettini si è immediatamente scosso e, sotto 15-40 nel sesto game, ha rimontato e ha impedito al finalista di Roland Garros e US Open di scappar via nel punteggio, trovando da lì le forze per risalire la china. Infatti, è stato lui poi a procurarsi delle palle break nel nono game, sfruttate per chiudere 6-4 un set di altissimo livello. Nel secondo parziale, la storia è cambiata di poco: il romano ha salvato più volte il turno di battuta ai vantaggi, poi, grazie ad un settimo gioco interpretato splendidamente, ha piazzato un rovescio lungolinea vincente e, di conseguenza, il break che ha deciso le sorti dell’incontro. 6-4 6-4, è Berrettini show a Brisbane!