Le parole dei protagonisti azzurri, che si preparano all’esordio contro la Svizzera in United Cup
A partire dalle 7:30 di domenica l’Italia affronterà la Svizzera in United Cup, la competizione a squadre miste che ha aperto la nuova stagione tennistica. Alla vigilia dell’esordio i protagonisti azzurri hanno parlato in conferenza stampa. “Giocare questa competizione è molto bello – ha detto il capitano Renzo Furlan -. Il fatto che comunque il format della United Cup sia molto simile alla Coppa Davis o alla Billie Jean King Cup, quindi ci fa molto piacere essere qui. Per quanto riguarda l’annata che verrà, io credo sempre che la mentalità debba essere sempre quella dell”work in progress’. Bisogna continuare a lavorare per migliorare ogni aspetto e non possiamo pensare a quello che è stato l’anno scorso. Dobbiamo concentrarci nel presente per cercare di competere meglio nel futuro“.
Della stessa idea anche Jasmine Paolini: “Credo che sia inutile pensare ai risultati del 2024. Ripetere una stagione del genere è impossibile. I risultati saranno diversi e penseremo ad aggiungere cose dal punto di vista del gioco. Ci saranno cose che andranno meglio e cose che andranno peggio“.
“Credo che lo scorso anno – sottolinea infine Flavio Cobolli – sia stato incredibile per tutto il movimento azzurro. Siamo migliorati sotto tanti punti di vista. Io sto lavorando per migliorarmi giorno dopo giorno. Siamo venuti qui per fare squadra e sono molto contento di essere qui con tutti loro. Siamo una grande famiglia“.