Ufficio Stampa – foto Francesco Panunzio
Busto Arsizio, 21 giugno 2012 – Ci sarà un solo tennista italiano nelle semifinali della prima edizione del Trofeo F.b.a Renault Paglini, torneo Futures maschile da 15mila dollari di montepremi, in scena fino al 23 giugno sui campi in terra battuta del Tennis Club Busto Arsizio, in provincia di Varese.
La giornata riservata ai quarti di finale ha visto uscire di scena il ventunenne Riccardo Sinicropi, che ha disputato un buon match ed è arrivato vicino al successo contro il serbo Boris Pashanski (settima testa di serie), ma alla fine è stato costretto ad arrendersi. 4-6 6-0 6-4 il punteggio finale, che lascia parecchio rammarico al tennista nato a Genova e cresciuto in Francia, ma ora residente a Milano.
Dopo aver vinto a sorpresa la prima frazione, l’allievo di Laura Golarsa ha subito un severo 6-0 nella seconda, ma nel set decisivo ha ripreso a spingere, ed è stato proprio lui ad avere le maggiori opportunità. Si è prima portato avanti di un break (immediatamente ceduto), e poi è stato per due volte 0-30 sul servizio rivale, senza però riuscire a spingersi oltre. E così a fare la differenza è stata la maggiore esperienza dell’ex top 60, che alla prima occasione utile (sul 5-4) ha trovato il break decisivo, chiudendo con un diritto vincente al quarto match-point, dopo circa due ore di battaglia.
Le speranze azzurre dunque rimangono riposte in un solo giocatore, il cui nome si conoscerà al termine del derby fra Filippo Leonardi e Roberto Marcora (in campo non prima delle 19). Nel pomeriggio quest’ultimo ha concluso con un successo la sfida con Erik Crepaldi, interrotta ieri sera per oscurità sul punteggio di 6-4 3-5 in proprio favore. Al rientro in campo Crepaldi ha tenuto il servizio e chiuso la seconda frazione, ma nel terzo set è subito finito sotto per 3-0, non riuscendo più a recuperare lo svantaggio. Il vincente di Leonardi-Marcora se la vedrà con Pashanski, mentre nella semifinale della parte alta del tabellone si affronteranno il bosniaco Mirza Basic (a segno per 6-4 6-3 su un Nikolaus Moser più brillante ma troppo falloso) e il rumeno Petru-Alexandru Luncanu, che ha battuto il tedesco Moritz Baumann per 7-6 6-3, risalendo da 1-4 nella prima frazione.
Nell'ultimo incontro di giornata, facile successo per l'idolo di casa Roberto Marcora, che non ha dato scampo all'emiliano Filippo Leonardi, imponendosi per 6-1 6-2. Domani, a partire dalle ore 14, le semifinali del singolare. A seguire (non prima delle 18.30) la finale del torneo di doppio.