Gent.mo esperto, volevo chiederle notizie sulla nuova Wilson Blade 98 (16X19) e la Head Graphene Instinct MP. In particolare quale delle due si addice di più a chi cerca un po di spinta prediligendo un gioco abbastanza…
di Mauro Simoncini – foto Getty Images
Domanda: Gent.mo esperto, volevo chiederle notizie sulla nuova Wilson Blade 98 (16X19) e la Head Graphene Instinct MP. In particolare quale delle due si addice di più a chi cerca un po di spinta prediligendo un gioco abbastanza classico con colpi piatti. (class. 4/3; due tre partite a settimana). Quale potrebbe essere l'alternativa? Inoltre, che ne pensa della corda monofolamento Tecnifibre pro red code (cal 1,25)? Gazie e complimenti. Ice
Risposta: Carissimo ice, buongiorno e ben ritrovato nella Stanza del Forum dedicata al Tecnico. Siamo qui apposta per risolvere le vostre incertezze riguardo racchette, corde e – perchè no – anche calzature da tennis. Come Vi abbiamo detto a più riprese, specialmente per giocatori che hanno anche un buon livello di gioco (e classifica Fit), il test in campo prima dell'acquisto di un telaio è fondamentale! Dovreste provare anche la racchetta con il vostro settaggio usuale di incordatura per apprezzarne al meglio pregi e difetti. Head Graphene Speed Mp e WIlson Blade 16×19 sono attrezzi agonistici molto simili. Hai potuto leggere i test sulle nostre riviste di aprile (Head) e gennaio (Wilson). Volendo trovare sfumature differenti la Speed è poco meno maneggevole mentre la Blade "regala" qualcosina in più in termini di spinta. Forse però i 100 pollici quadrati dell'ovale della Head aumentano (di poco) lo sweetspot del piatto corde, specialmente scendendo con la tensione delle corde. Sono comunque due nuovi e ottimi telai che si abbinano bene con un monofilamento aggressivo e tosto con il Tecnifibre Pro Red Code in calibro 1,25 mm, duraturo, resistente e con buona presa degli effetti. Buon gioco!
“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una “stanza” apposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.
Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.
N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.