Barbora Zahlavova-Strycova, numero 85 del ranking Wta, ha vinto il 100.000 dollari di Ortisei battendo in finale l'altra ceca Klara Zakopalova per 7-6 6-3…

foto Alex Runggaldier

All’undicesima edizione, gli Internazionali Tennis Val Gardena/Südtirol hanno visto finalmente una vincitrice comprese tra le prime cento del mondo. Barbora Zahlavova-Strycova, attualmente numero 85 del ranking Wta, ha vinto il 100.000 dollari di Ortisei battendo in una finale tutta ceca Klara Zakopalova per 7-6(1), 6-3. La Zahlavova-Strycova è anche la seconda testa di serie nella storia del torneo ad aggiudicarsi il trofeo dopo Maja Matevzic nel 2001. La 23enne ceca era la numero otto di un tabellone che ha visto in gara ben undici top 100.

La Zahlavova-Strycova è partita meglio, portandosi in vantaggio subito per 3-0. La Zakopalova la raggiunge sul 3-3, poi nuovamente break della Zahlavova-Strycova. Sul 5:3 serve per il set, ha a disposizione anche un set point, ma perde nuovamente il servizio. Decide quindi il tiebreak: la Zahlavova-Strycova lo gioca in maniera strepitosa e dall’1-1 mette a segno sei punti consecutivi. Con il secondo ace del tiebreak chiude la prima frazione in 53 minuti.

Nel secondo set la Zahlavova-Strycova piazza il break in apertura di parziale (2-1). La Zakopalova, n.107 del mondo, non molla e riesce a pareggiare i conti come nel primo set. Sul 3-3 perde nuovamente il servizio, veramente il suo punto debole. E la Zalavova-Strycova non si lascia sfuggire l’occasione. Avanti 5-3, toglie il servizio alla suo connazionale per la quinta volta e vince partita e torneo in un’ora e 37 minuti.

Con questa finale la Zahlavova-Strycova nei confronti diretti pareggia i conti e si porta sul 2-2, dopo la vittoria di appena tre settimana fa nelle qualificazioni del torneo Wta di Linz. Le prime due sfide le aveva vinte la Zakopalova nel 2007.

“Ho giocato una grande settimana e oggi in finale ho servito molto bene”, dichiara Zahlaova-Strycova a fine partita. “Non è mai facile giocare contro un’amica o una connazionale”. Delusa la Zakopalaova: “Purtroppo il mio servizio non ha funzionato, però la settimana è stata positiva”.

Tra il pubblico a Ortisei oggi c’era anche Mara Santangelo. La 28enne, che ha vinto il torneo per due volte (2003 e 2008), ha premiato le finaliste. “Ci tenevo a esserci oggi. A Ortisei mi sono sentita sempre come a casa. Spero che mi rivedrete su questo campo nel 2010”.

foto Alex Runggaldier

Almeno una vittoria italiana a Ortisei c’è stata. In doppio Tathiana Garbin, in coppia con la svizzera Timea Bacsinszky, ha vinto il titolo battendo in finale la coppia Galina Voskoboeva/Barbora Zahlavova-Strycova (Kazakistan/Repubblica Ceca). 6-2 6-2 il risultato finale in una partita dominata dalla coppia italo-svizzera contro le teste di serie numero uno del torneo. Niente “doppietta” dunque per Zahlavova-Strycova, che non riesce neanche a bissare la vittoria in doppio in Val Gardena ottenuta nel 2005.

Si rivela sempre di più una coppia vincente il duo Bacsinszky/Garbin. In Val Gardena hanno giocato il quarto 100.000 dollari di fila da settembre, vincendo a Sofia, Saint Malo e ora Ortisei, e perdendo solo in finale ad Atene. 15 vittorie e una sola sconfitta il bilancio impressionante della coppia italo-svizzera.