FED CUP – La Repubblica Ceca espugna Siviglia al termine di un match drammatico e ospiterà le azzurre in semifinale. Ci attende un campo velocissimo e il ritorno della Kvitova. Errani: “Ci sarò”. 
Lucie Safarova ha regalato alla Repubblica Ceca il fondamentale punto del 2-2

Di Riccardo Bisti – 11 febbraio 2014

 
Chissà cosa avrà pensato Corrado Barazzutti durante questa folle giornata di Fed Cup. Spagna-Repubblica Ceca ci riguardava da vicino, poiché la vincente avrebbe affrontato l’Italia nella semifinale del 19-20 aprile. Saremmo andati comunque in trasferta, ma tra Spagna e Repubblica Ceca intercorre una bella differenza. E ci è andata male. Hanno vinto le ceche al doppio di spareggio nonostante l'assenza di Petra Kvitova. Al termine di una partita imbarazzante sul piano tecnico, Hlavackova e Zahlavova Strycova hanno superato Suarez Navarro e Soler Espinosa col punteggio di 7-6 6-3. A un certo punto sono anche spuntate le ombre a peggiorare la visibilità. Nonostante la condizioni difficili (il campo era pesantissimo), la Hlavackova ha fatto valere la sua qualità di doppista. In fondo, era l’unica specialista in campo. Ma ha avuto una fortuna sfacciata: nel primo set ha annullato un setpoint con una volèe colpita col manico della racchetta e terminata miracolosamente sul campo delle spagnole. Suarez e Soler hanno continuato a lottare, ma il doppio non fa per loro. Persino la talentuosa Carla sembrava un pesce fuor d’acqua. E così Conchita Martinez dovrà giocare lo spareggio per non retrocedere nel World Group II (l’avversaria si conoscerà nella tarda mattinata di martedì), mentre Petr Pala può pianificare il match contro l’Italia, quarto scontro diretto nelle ultime cinque edizioni. Nel 2010 e nel 2013 abbiamo vinto noi (a Roma e Palermo), mentre nel 2012 si imposero le ceche ad Ostrava. Molto dipenderà da Petra Kvitova: la ex vincitrice di Wimbledon ha sempre dato la disponibilità, contribuendo ai due successi nel 2011 e nel 2012. Ma ha rinunciato alla trasferta in Spagna per un infortunio che non le impedirà di giocare a Doha. 
 
Con lei in campo, e con Lucie Safarove ritrovata, la Repubblica Ceca partirà con i favori del pronostico. Oltre alla qualità e un campo rapidissimo, hanno una dote del tutto assente nelle americane: l’esperienza. E per l’Italia, qualunque squadra si presenterà, sarà molto dura. Non impossibile, ma dura. Il successo a Siviglia è stato possibile grazie al sacrificio di Lucie Safarova, che ha giocato l’ultimo singolare nonostante si fosse sentita male nei giorni scorsi. Con la Spagna avanti 2-1, si è immolata e ha portato un punto d’oro contro la Soler Espinosa. Sarà lei, insieme a Petra Kvitova, a guidare il team nella sfida contro l’Italia. Dando per scontata la convocazione della Hlavackova, la quarta giocatrice emergerà dal ballottaggio tra Klara Zakopalova e Barbora Zahlavova Strycova, talmente attaccata alla causa da farsi appiccicare la bandiera della Repubblica Ceca nel retro del gonnellone. Nel frattempo, Sara Errani ha confermato la sua disponibilità per i prossimi match di Fed Cup. In un’intervista uscita sul quotidano “Il Tempo”, Sarita ha ribadito che la scelta di giocare negli States è stata esclusivamente tecnica, perché fare Parigi-Cleveland-Doha sarebbe stato impossibile. In realtà Karin Knapp lo ha fatto, ma non è questo il punto: la Errani è disponibile e probabilmente sarà convocata. Sull’argomento non si sono ancora espresse Vinci, Pennetta e Schiavone. Starà a Barazzutti trovare il giusto equilibrio tra vecchie e nuove, tenendo che la superficie veloce sembrerebbe più adatta propro a Knapp e Giorgi. Ad ogni modo, l’Italia avrà la possibilità di giocare senza pressioni. Ma con forti stimoli: fino ad oggi, contro la Repubblica Ceca ha contato il solo fattore campo. Adesso l’Italia ha la possibilità di mostrarsi squadra superiore. In senso assoluto.
 
FED CUP – PRIMO TURNO
 
SPAGNA – REPUBBLICA CECA 2-3

Carla Suarez Navarro (SPA) b. Barbora Zahlavova Strycova (CZE) 6-1 6-4
Klara Zakopalova (CZE) b. Maria Teresa Torro Flor (SPA) 6-3 2-6 6-1
Carla Suarez Navarro (SPA) b. Klara Zakopalova (CZE) 1-6 6-3 6-3
Lucie Safarova (CZE) b. Silvia Soler Espinosa (SPA) 4-6 6-1 6-3
Andrea Hlavackova-Barbora Zahlavova Strycova (CZE) b. Carla Suarez Navarro-Silvia Soler Espinosa (SPA) 7-6 6-3
 
SEMIFINALI (19-20 APRILE)
Repubblica Ceca – Italia
Australia – Germania