Go Soeda guida il main draw del challenger di Bergamo, scattato oggi con le qualificazioni. In campo quattro italiani e tanti elementi interessanti, tra giovani e vecchie glorie.
Stefano Galvani è l'unico italiano ammesso di diritto nel main draw di Bergamo
TennisBest – 11 febbraio 2012
E' stato sorteggiato il tabellone principale del Trofeo Lame Perrel – Faip, settima edizione del torneo challenger di Bergamo (42.500€, Play-It). La prima testa di serie è il giapponese Go Soeda (n. 90 ATP), che giungerà a Bergamo direttamente da Hyogo, dove è impegnato in Coppa Davis. Al primo turno pescherà un qualificato, mentre al secondo troverà il vincente di Grassi-Ignatik. In attesa dell’esito delle qualificazioni, il toscano è uno dei quattro italiani nel main draw. Oltre a lui ci sono Andrea Arnaboldi (impegnato al primo turno contro Denis Gremelmayr), Stefano Galvani (unico ammesso di diritto, opposto al russo Konstantin Kravchuk) e Marco Crugnola. Quest’ultimo se la vedrà con lo svizzero Stephane Bohli.
Il primo turno prevede altre sfide interessanti, a partire dal match tra Dustin Brown e Bjorn Phau, un derby tedesco “anomalo”. Brown è di origini giamaicane, e solo recentemente ha scelto di giocare per la Germania, mentre Phau ha il padre indonesiano. Entrambi vantano un buon passato al torneo di Bergamo. Phau ha raggiunto le semifinali nel 2009 (quell’anno era la seconda testa di serie), imitato da Brown nel 2010. Da non perdere anche Jaziri-Delic e Navarro-Golubev, con il kazako che avrà un supplemento di Coppa Davis: dopo aver sfidato la Spagna nel weekend, al rientro nel circuito trova subito un altro giocatore spagnolo, peraltro sempre divertente da veder giocare (Navarro è uno dei pochi che utilizza regolarmente la tattica del serve and volley). Interessante anche la sfida tra Alexandre Kudryavtsev e la testa di serie numero 2, lo sloveno Grega Zemlja. Kudryavtsev è un “fedelissimo” del torneo orobico, cui partecipa ininterrottamente dal 2009, quando raggiunse i quarti di finale. Lo scorso anno si è spinto fino alla semifinale prima di fermarsi contro Andreas Seppi.
Impegni non proibitivi per le due “vecchie glorie” in tabellone. Benjamin Becker attende un giocatore proveniente dalle qualificazioni, mentre Arnaud Clement ha pescato il finlandese Harri Heliovaara. Gli occhi saranno puntati anche su due giovani in grande ascesa: Martin Klizan e Jurgen Zopp. Il primo sfiderà il belga David Goffin, mentre Zopp attende un qualificato. Zopp è reduce dalla vittoria al challenger di Kazan, la prima in un torneo di questa categoria dopo i nove sigilli collezionati nel circuito Future. Il successo in Russia lo ha portato al numero 121 ATP, sua miglior classifica di sempre. L’inizio del tabellone principale è previsto per lunedì 13 febbraio.
CHALLENGER BERGAMO – IL TABELLONE
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...