Di solito è il periodo di offseason a sancire nuovi contratti, accordi e novità commerciali per i protagonisti del tour. Curiosamente, nell’arco di poche settimane, si sono seguite quattro novità che certificano il discreto stato di salute del nostro sport. Qualche segnale della crisi si vede anche nel tennis, ma i continui aumenti dei montepremi sono un segnale incoraggiante, senza dimenticare la presenza di parecchi tennisti nella classifica degli sportivi più pagati.
L’INTIMO DI WAWRINKA
Vincere un torneo del Grande Slam apre strade importanti, fin quasi sorprendenti. Lo sa bene Stan Wawrinka, che dopo il successo allo Us Open ha firmato un accordo con il brand di intimo per uomo “D.Hedral”. Wawrinka sarà il frontman di una campagna stampa di una nuova linea pensata per gli sportivi e denominata “Ace Collection”. D.Hedral si è definito “orgoglioso” di avere lo svizzero come ambasciatore globale. Da parte sua, Stan ha definito D.Hedral una marca “fresca e dinamica”. Non è la prima volta che un tennista lega il suo nome a un marchio di questo settore. Bjorn Borg si è addirittura lanciato nel business con un brand a suo nome, mentre molti ricorderanno la partnership tra Rafael Nadal e Giorgio Armani, molto aggressiva, con manifesti pubblicitari sparsi un po’ ovunque. Qualche tempo fa, Wawrinka aveva posato senza veli per la Body Issue di ESPN Magazine.
MARIN CILIC TORNA A FILA
Per tanti anni, Marin Cilic era stato uno dei principali testimonial FILA. Lo storico brand italiano, che però non ha più nulla di tricolore, era poi stato soppiantato da Li Ning. L’annuncio del ritorno in casa FILA (che annovera tra i suoi testimonial Sam Querrey e John Isner) è arrivato alla vigilia dello Us Open. Indossando il nuovo brand, il croato guidato il suo team di Coppa Davis alla vittoria contro la Francia, foriera del passaggio in finale. “Ho vestito FILA per la prima volta quando avevo 16 anni, e vinsi subito il Roland Garros Junior – ha detto Cilic – è stato il segno di una relazione bella e duratura”. Attualmente il brand è gestito da coreani e sta provando a rilanciarsi nel tennis anche con altre sponsorizzazioni: ad esempio, veste lo staff del maxi-torneo di Indian Wells ed è fornitore ufficiale di Tennis Canada.
GLI OCCHIALI DI MOURATOGLOU
Maui Jim è una marca di occhiali da sole piuttosto nota, per non dire trendy. Si era già avvicinata al tennis qualche anno fa, quando aveva sponsorizzato Martina Hingis ed Elena Dementieva. Adesso ha raggiunto una partnership con la Mouratoglou Tennis Academy, l’enorme centro di allenamento che il coach di Serena Williams ha inaugurato lo scorso 19 settembre a Sophia Antipolis, nei pressi di Antibes. Nella terrazza dove si è tenuto il lussuoso aperitivo inaugurale c’era un mini-stand Maui Jim, con l’esposizione alcuni modelli e parecchio materiale informativo. “Il continuo sostegno di Maui Jim al tennis ne ha fatto il partner ideale per la nostra accademia – ha detto Mouratoglou – gli occhiali da sole sono molto importanti per gli sportivi: nella nostra accademia non ci limitiamo agli insegnamenti tecnici, ma anche alla diffusione di buone abitudini”. Martijn van Eerde, responsabile marketing di Maui Jim, ha ribadito che gli occhiali del brand sono ottimi sia per l’attività sportiva che per la vita di tutti i giorni. Il coach francese si unisce a un team che già comprende David Ferrer e, da qualche mese, Garbine Muguruza.
I GIOIELLI DELLA KVITOVA
Il 2016 non è stata la migliore stagione di Petra Kvitova. La ceca, tuttavia, si è ripresa nelle ultime settimane e ha vinto il Premier Five di Wuhan, riavvicinandosi alle top-10. A novembre proverà a guidare, ancora una volta, il team ceco di Fed Cup nella finale contro la Francia. Nel frattempo ha firmato un accordo con ALO Diamonds, azienda di gioielli nata nel 1995 in Repubblica Ceca e oggi è distribuita in Slovacchia, Hong Kong e Stati Uniti. Già attiva nel golf (è sponsor del PGA Tour), ALO Diamonds ha scelto la Kvitova per muovere i primi passi anche nel tennis. “Sono onorata di essere la prima ambasciatrice tennistica di una marca legata al mio paese. Ho sempre amato indossare gioielli, sia dentro che fuori dal campo, e questa partnership è una splendida opportunità” ha detto Petra.
Un tennis di intimo, occhiali e gioielli
I protagonisti del nostro sport sono tra i testimonial più ricercati dai brand commerciali. Nelle ultime settimane si sono concretizzate alcune partnership che certificano la bella immagine del tennis. Wawrinka lancerà una nuova linea di intimo, Mouratoglou è il nuovo ambasciatore di Maui Jim e Petra Kvitova indossa gioielli ALO Diamonds.