Fianco a fianco con Sharapova, Nishikori, Bollettieri e tanti altri campioni. Un sogno che chiunque può realizzare. Ed è molto più facile di quanto sembri.
A 80 anni compiuti, Nick Bollettieri continua a dedicarsi all'insegnamento con la consueta energia
Di Lorenzo Baletti – 24 marzo 2012
Sul campo a destra Maria Sharapova, in quello a sinistra Kei Nishikori. Poco più in là si stanno allenando anche Malisse, Stepanek e Haas. Dall’altra parte della rete la leggenda del tennis fatta persona, Nick Bollettieri. Per molti è un sogno, ma per alcuni è successo. E potrebbe succedere ancora. Non è un caso che sempre più italiani decidano di trascorrere del tempo a Bradenton in Florida, quartier generale della IMG Bollettieri Tennis Academy. Chi per qualche settimana, chi per pochi giorni, l’importante è assaporare l’aria del centro di allenamento tennistico migliore del mondo. Un’esperienza obbligatoria per chiunque ami il tennis, e che sta diventando alla portata di tutti grazie al lavoro di Fiorella Bonfanti, rappresentante IMG per l’Italia, e alle numerose partnership dell’Academy con il nostro paese.
Solo qualche settimana fa un nutrito gruppo di giovani tennisti italiani ha vissuto l’incredibile esperienza IMG: sono arrivati in 11 dall’Accademia Tennis Napoli (accompagnati da Maurizio Sarnella, Aldo Russo e Luigi Esposito) e in 4 dal TC Vignate (con al seguito il maestro Gabriele Sconfietti, che ha trascorso una settimana di coaching program lo scorso Giungo in IMG). Tutti giovani tennisti tra i 13 e 20 anni, a cui è toccata la fortuna di potersi allenare sotto la supervisione e i consigli di Nick Bollettieri, uno che non ha certo bisogno di presentazioni. I ragazzi partenopei, forti dell’accordo che ha reso l’Accademia Tennis Napoli “Affiliated Centre” di IMG, hanno potuto utilizzare a loro piacimento la struttura, le palline, la palestra e gli spazi. Mentalità aggressiva, tanti lavori con sparring di diverse nazionalità, test e match tutti i giorni e mental conditioning (allenamento mentale) hanno scandito le giornate in Florida, con l’obiettivo di innalzare e potenziare la maturazione tennistica dei ragazzi. E anche il quartetto di Vignate ha goduto in pieno della presenza di Nick, con incontri giornalieri per valutazioni e suggerimenti per prepararsi al meglio in vista delle partite contro i giocatori IMG.
Niente a che vedere con una vacanza qualsiasi: a Bradenton si lavora sodo, sveglia alle 6 del mattino e tutti sul campo per l’intera giornata. Proprio come i tennisti professionisti con cui i nostri giovani atleti hanno condiviso campi e spazi per l’intera settimana. Un sogno, certo, ma realizzabile. Ogni anno migliaia di ragazzi volano a Bradenton per migliorare e misurarsi con coetanei da ogni parte del mondo, in un confronto internazionale che può solo far crescere e maturare il proprio tennis. La possibilità di allenarsi di fianco ad ex e attuali top 10 delle classifiche mondiali dà motivazioni e regala emozioni uniche. Per capire cosa significa farsi correggere il dritto e la volèe da chi ha cresciuto e allenato ben dieci n. 1 del mondo, si può solo provarlo. Per info e prenotazioni si può contattare Fiorella Bonfanti all’indirizzo mail fbsports57@gmail.com
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...