di Mauro Simoncini
Domanda: Vorrei un parere tecnico, gioco con la wilson blx 95 16×18 e vorrei provare la versione limitata del 2012 da 309 gr. ho letto però che a gennaio esce la nuova blade 98 16×19 (in passato ho giocato con la k-blade da 93 pollici). avendo un gioco molto aggressivo e piatto, alla ricerca del colpo conclusivo, soprattutto di dritto…quale racchetta tra le due è la migliore??? Grazie
Risposta: Carissimo Maverick, benvenuto nel Forum del Tecnico di Tennis Italiano e … auguri di Buon Anno! Speriamo che il 2013 porti tanto tennis a tutti Voi. Il passaggio tra i differenti modelli di telai Wilson che ci chiedi di suggerirti è abbastanza delicato. Occorrerebbe anzitutto qualche info aggiuntiva sul tuo livello e tipo di gioco, ma in ogni caso proviamo a distinguere i tre telai in base alle loro caratteristiche. Le Wilson Six.One hanno ovali poco più ristretti (95 pollici quadrati) e profili poco più spesso (e arrotondato); la Six.One 95 pesa decisamente di più (oltre 330 grammi senza corde) e ha bilanciamento più spostato “indietro”: in sostanza non avverti tanto la differenza di peso rispetto alla Ltd da 309 gr. Ma devi spingere tu di più, e la manovrabilità è inferiore. Tra le due se non sei proprio agonista di buon livello, meglio la più leggera. La nuova Wilson Blade.blx con schema corde 16×19 (di cui puoi leggere in edicola il test sul nuovo numero di gennaio) è un attrezzo diverso,: ovale più permissivo (non di molto), peso accessibile ma “sbilanciamento” deciso verso avanti (34 cm compreso di incordatura montata). Dunque grande spinta (specialmente dal fondo campo) sui colpi piatti o coperti in top spin e pure al servizio in tutte le varianti. Meglio se con swing ampi e prese “moderne”. Buon tennis, alla prossima!
“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una “stanza” apposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.
Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue – per chi non l’ha già fatta – una rapidaregistrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nellastanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.
N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.